Pubblicato: Giovedì, 28 Novembre 2024 - redazione eventi

ALBANO LAZIALE (eventi) - Un evento partecipato

ilmamilio.it

Oggi pomeriggio dalle 18.30 alle 20 circa la fotografa scrittrice romana, che vive da molti anni a Castel Gandolfo, Carlotta Domenici De Luca, ha presentato anche ai Castelli Romani, il suo Libro "iorestoincam" , presso la storica Libreria Caracuzzo di Corso Matteotti .

> GUARDA LE FOTO

Una folta platea di pubblico ha preso parte alla presentazione, moderata dal fotoreporter, giornalista del Messaggero Luciano Sciurba, che ha intervistato la fotografa scrittrice con un talk show estemporaneo con l'intervento molto interessato dei presenti.

"E' stato un reportage fotografico, iniziato il 9 marzo del 2020, il giorno in cui entrammo nel periodo più buio del 20esimo secolo, con l'istituzione del Lockdown. Il primo fotografato è stato mio padre, la prima videochiamata del Lockdown che ho ricevuto . Tutto poi è proseguito per raccontare come si é vissuto l'isolamento sociale generato dalla pandemia. Storie di quotidiana resilienza, testimoniate dagli scatti fotografici professionali, realizzati durante una delle innumerevoli videochiamate quotidiane. Dove sono state scelte da una giuria di esperti di varie nazioni le 480 persone di tutto il mondo, tra le oltre 1300 che hanno partecipato al progetto "iorestoincam".  Personaggi famosi, gente comune, di varie età, uomini e donne, famiglie, ragazzi, ragazze, anziani.  Un lavoro molto impegnativo durato quasi 4 anni ", ha commentato l'artista scrittrice Carlotta Domenici De Luca.

Un libro fotografico, visionario, realizzato tra il 2020 e il 2021, e conclusosi nella parte finale del 2023. Sono state circa 1300 le persone nel mondo che sono state riprese in un'istantanea della loro vita attraverso questo viaggio, e che ognuno nella propria lingua ha lasciato un pensiero di quel momento, delle quali poi una giuria di esperti rimasti anonimi ha scelto le 480 pubblicate (oltre 60 milia le foto scattate con la macchinetta fotografica professionale allo schermo del computer portatile ).

"Il mio libro - ha detto la fotografa - è stato stampato con una tiratura limitata ed esclusiva di mille copie, che si possono acquistare alla Libreria Caracuzzo di Albano in esclusiva mondiale. Ha anche ricevuto il premio "Simpatia" in Campidoglio, in quanto la Nikon Italia lo ha considerato come il progetto fotografico più singolare e bello del periodo pandemico. Per questi risultati,  ringrazio tutti coloro che mi hanno contattato e dato la loro disponibilità per questa iniziativa. Tra questi il comico attore romano Lillo, che nella prima pagina del libro ha scritto anche una dedica personalizzata e il noto attore statunitense Ron Cephas Jones, deceduto nell'agosto del 2023 per una malattia ai polmoni incurabile. E tanti altri personaggi del mondo della cultura, della musica, dello spettacolo, italiani e stranieri e le tante persone comuni che si sono fatte fotografare. Come ad esempio la signora Danila, che con il compagno, gestisce una frutteria a Castel Gandolfo, presente questa sera qui con noi ".

Sono intervenuti alla presentazione del Libro ad Albano, nella storica Libreria Caracuzzo, che da ben 5 generazioni è operativa al centro storico di Albano, gestita attualmente dal giovane erede Alessandro Caracuzzo, l'artista Irene Samperi che disegna e colora su tessuti le sue opere particolari (visitabili sulla pagina instagram Selvatico Familiare), la decoratrice, attrice, cantante di Castel Gandolfo Raffaella Ancora, il professor Carmelo Ucchino e il vice sindaco della cittadina papale Cristiano Bavaro.