ROMA (cronaca) - La truffa è stata presto svelata
ilmamilio.it
Un uomo di 61 anni, con numerosi precedenti penali, è stato arrestato questa mattina all'ufficio postale di via Anastasio II mentre tentava di ottenere un finanziamento bancoposta travestito da prete. L'uomo, precedentemente segnalato dalla polizia postale, era stato avvistato insieme a un complice mentre cercava di ottenere un prestito esibendo una patente di guida rubata a un alto prelato del Vaticano.
Il tentativo fraudolento è stato sventato grazie all'intervento tempestivo degli investigatori della polizia postale, che da giorni monitoravano gli uffici postali del quartiere per il rischio di truffe. Il 61enne, infatti, era già stato segnalato per operazioni sospette e per l'invio di un falso certificato di morte alle procure, cercando di estinguere i procedimenti penali a suo carico.
Durante il controllo, gli agenti hanno trovato il truffatore in possesso di una carta d’identità falsa intestata a una persona residente a Potenza. Il complice, un uomo di circa 40 anni, è anch'esso indagato per concorso nel reato. In passato, quest'ultimo era già stato coinvolto in un episodio in cui si era spacciato per un carabiniere dei Nas, esibendo un falso distintivo e un passaporto contraffatto della presidenza del consiglio.
L’arresto è stato convalidato, e il 61enne è stato posto agli arresti domiciliari con l'obbligo del braccialetto elettronico.