Pubblicato: Venerdì, 29 Novembre 2024 - redazione eventi

Ciampino (attualità) - Celebrazione con le autorità

ilmamilio.it

Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si è tenuta dalle 10,30 alle 11,30 la prevista cerimonia per celebrare il 75° anniversario dell'istituzione del Posto di Polizia Ferroviaria dello scalo ferroviario dei Castelli Romani.

L'evento ha visto la partecipazione del Prefetto Renato Cortese, Direttore Centrale per la Polizia Srradale, Ferroviaria,  delle Comunicazioni e Reparti Speciali della Polizia di Stato, del Questore di Roma, Roberto Massucci, del Procuratore Capo di Velletri, Giancarlo Amato, della dottoressa  Francesca Monaldi,  Dirigente Superiore del Servizio della Polizia Ferroviaria. Gli ospiti sono stati tutti accolti e introdotti dal Dirigente Superiore del Compartimento di Polizia Ferroviaria del Lazio Massimo Improta. Alla presenza dell'ex Comandante della Polfer di Ciampino, il Sostituto Commissario Alessandro Lato (che attualmente dirige la Sottosezione Polfer di Roma Tiburtina) e dal Comandante attuale, l’Ispettore Marco Mele e dagli agenti della Sede che compie oggi 75 anni.

Sono intervenuti anche la Sindaca di Ciampino, Emanuela Colella, altri rappresentanti dell'amministrazione comunale di Ciampino e dei comuni limitrofi. Presenti anche il Comandante della Polizia Locale di Ciampino, Roberto Antonelli, con i suoi agenti, nonché i rappresentanti del Commissariato di Marino e della Compagnia Carabinieri di Castel Gandolfo, con il Comandante Maggiore Davide Acquaviva e il Comandante della locale Tenenza di Ciampino, tenente Nicola Rigo.

Sono intervenuti anche 2 delegati della Polizia Locale di Albano e i volontari dell'Anps Roma.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone

I saluti istituzionali sono stati pronunciati dal Dirigente Superiore del Compartimento della Polizia Ferroviaria del Lazio, Massimo Improta. 

La sindaca Emanuela Colella ha ricordato che il Posto di Polizia Ferroviaria come le altre forze dell'ordine, i Carabinieri, gli Agenti della Polizia Locale di Ciampino e la Polizia di Stato di Marino sono un valore aggiunto molto importante e prezioso del territorio, con cui l'amministrazione comunale collabora da sempre ed ha ringraziato tutti loro per l'ottimo lavoro che svolgono sul territorio in collaborazione e sinergia reciproca da sempre.  Ha inoltre  ricordato come i 75 anni di presenza della Polizia Ferroviaria sono stati un supporto notevole per la sicurezza alla Stazione Ferroviaria più grande e importante dei Castelli Romani e della Provincia di Roma, che esiste da molto tempo, da circa 130 anni, e dove passano anche treni nazionali oltre che regionali e locali in un flusso viario e di pendolari molto alto e con molte priorità e difficoltà.

Durante la cerimonia il Dirigente Regionale Polfer Lazio Improta ha anche consegnato un Encomio di servizio e la promozione per meriti acquisiti per le varie attività investigative e di intervento portate a termine, all'ispettore Marco Mele, attuale comandante della Polizia Ferroviaria  di Ciampino Stazione, ed ha elogiato tutti i poliziotti in servizio alla Stazione ciampinese per gli ottimi risultati raggiunti finora.

Nota sulla Stazione Ferroviaria : nel 1856 il territorio di quello che sarebbe diventato il Comune di Ciampino era attraversato dalla linea ferroviaria Roma Frascati. Tre anni dopo, sull'attuale via Lucrezia Romana, in prossimità dell'incrocio con via di Morena è stata costruita la prima Stazione nel punto di congiunzione fra la Roma - Frascati e la nuova ferrovia di Ciampino, dove dal 1892 è stata costruita una Stazione Ferroviaria che è stata spostata alla attuale Sede quando entrò in esercizio la nuova linea per Cassino.