Pubblicato: Mercoledì, 08 Gennaio 2025 - redazione attualità

ROMA (cronaca) - grazie a un’intensa azione diplomatica

ilmamilio.it

Oggi, alle ore 11.24, è arrivato l'atteso annuncio: Cecilia Sala è stata liberata e si trova su un volo diretto a Roma.

L’accelerazione delle trattative che ha portato alla sua liberazione è frutto di un’intensa e strategica azione diplomatica condotta dall’Italia, con il fondamentale supporto degli Stati Uniti.

Le ultime notizie su Cecilia risalgono a ieri, quando la giovane aveva informato la sua famiglia di aver trovato un letto e ricevuto due pacchi inviati dall’ambasciata italiana. Un gesto che, sebbene semplice, aveva rappresentato una speranza concreta di risoluzione della sua drammatica situazione.

A dare la notizia della liberazione direttamente ai genitori di Cecilia è stata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha sottolineato il successo della missione diplomatica e la determinazione con cui le autorità italiane hanno lavorato per riportare la ragazza sana e salva.

La notizia è accolta con immensa gioia dalla famiglia. Accompagnata dall'aereo C130 dell'Aeronautica militare, la giornalista era detenuta in Iran dal 19 dicembre. Il papà: "È stata una partita a scacchi affollata". Ad attenderla in aeroporto Meloni e Tajani. L'arrivo di Cecilia Sala è previsto per le 16.15.