Pubblicato: Mercoledì, 29 Gennaio 2025 - redazione eventi

CASTEL GANDOLFO (attualità) - nonostante il traffico intenso di auto e moto sabato scorso

ilmamilio.it

Sono sempre più frequenti le apparizioni di grossi cinghiali, in branco e in solitaria sulle strade dell'area metropolitana, in particolare nel pomeriggio all'imbrunire, come in questo caso nel video inviatoci da un lettore del mamilio.it che si è trovato a passare sulla via Olimpica - Lago, provenendo dalla via dei Laghi (Marino) in direzione Lungolago Castel Gandolfo.

L'animale molto grande stava mangiando erba a lato strada sabato scorso, mentre molte auto e moto sfrecciavano lungo la provinciale, tra le 16.30 e le 17, con il rischio di essere investito, in tanti si sono fermati per segnalare la situazione agli altri automobilisti e motociclisti (ed erano in  molti i centauri in strada in discesa a velocità sostenuta visto la bella giornata autunnale). Fortunatamente non si sarebbero registrati incidenti, da quanto risulta almeno ufficiosamente .

Le forze dell'ordine consigliano di moderare la velocità nei pressi di aree verdi, boschive, con presenza di erba e folta vegetazione per evitare incidenti, come spesso si sono verificati, a causa della presenza di questi animali molto consistenti. Con ingenti danni alle auto, moto, camion, conducenti feriti e animali deceduti, in varie zone, queste le più frequentate dai cinghiali:  via Appia Nord (tra Velletri e Genzano), via dei Laghi ( tra Ciampino, Marino, Rocca di Papa, Nemi, Velletri), zona Pratoni del Vivaro ( che prende più comuni), strade per il Lago di Nemi, via Tuscolana , aree verdi periferiche e centrali dei comuni di Frascati, Grottaferrata, Rocca Priora, San Cesareo e altre cittadine vicine .