APRILIA (cronaca) - Operazione dei Carabinieri
ilmamilio.it
Un caso di sfruttamento lavorativo e violazione delle normative sul lavoro e sulla sicurezza ha coinvolto una ditta agricola gestita da un 29enne di origine bengalese, residente a Roma, con sede ad Aprilia e fondo agricolo a Campoverde di Aprilia.
Il titolare dell’azienda è stato deferito in stato di libertà per aver impiegato tre lavoratori bengalesi privi di permesso di soggiorno, senza redigere il documento di valutazione dei rischi, oltre ad aver assunto altri sei lavoratori in nero. Inoltre, sono state riscontrate gravi violazioni delle normative sulla salute e sicurezza sul lavoro. In seguito a queste scoperte, è stata sospesa l’attività imprenditoriale del titolare.
L'operazione è stata condotta dai Carabinieri di Campoverde, Cisterna di Latina e Cori, insieme al Nucleo ispettorato del lavoro di Latina, nell'ambito di una campagna di contrasto al caporalato e all’impiego irregolare di manodopera in agricoltura.
Per i tre lavoratori privi di permesso di soggiorno è stata avviata la procedura di espulsione con la Questura di Latina. Tuttavia, i carabinieri stanno valutando la possibilità di richiedere permessi di soggiorno speciali per questi lavoratori, analogamente a quanto fatto in precedenza per i lavoratori indiani impiegati illegalmente nell'azienda agricola dove è morto Satnam Singh.