APRILIA (cronaca) - Le indagini partite nel 2018
ilmamilio.it
Il sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, è finito agli arresti domiciliari nell'ambito di una un'inchiesta riguardo un'associazione mafiosa finalizzata alla consumazione di estorsioni, usura, reati contro la pubblica amministrazione e traffico di sostanze stupefacenti.
Dagli atti dell'inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia capitolina sono emersi anche presunti legami e condizionamenti fra i politici del territorio e alcune organizzazioni criminali locali sui territori di Aprilia e Pomezia.
Principi è stato eletto nel maggio 2023 da una coalizione sostenuta dal centrodestra insieme a delle delle liste civiche. Nel complesso degli accertamenti dei carabinieri e dell'Antimafia sono state eseguite 25 misure cautelari. Gli accertamenti sono stati avviati dalla Direzione Investigativa Antimafia e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, che hanno eseguito l'ordinanza, emessa dal gip del Tribunale di Roma su richiesta della Procura della Capitale.
Durante l'indagine, avviata nel marzo 2018 dalla Direzione Investigativa Antimafia - Centro Operativo di Roma con il supporto, del Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia, con il coordinamento della Dda di Roma, sono stati raccolti "elementi gravemente indiziari - si spiega in una nota - in ordine alla esistenza di una associazione mafiosa, operante nel territorio di Aprilia e comuni limitrofi avvalendosi della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva, avente come finalità quella di commettere più delitti".
I reati contestati vanno dal traffico di sostanza stupefacente, estorsione aggravata, rapina, lesioni e minaccia, usura ed esercizio abusivo dell'attività finanziaria nei confronti di commercianti e imprenditori.
Nell'inchiesta della Dda di Roma che ha portato a eseguire 25 misure si ipotizzano anche i reati di scambio elettorale politico-mafioso e concorso esterno in associazione camorristica.
Verrà nominata nei prossimi giorni ed inviata al comune di Aprilia, la commissione prefettizia che svolgerà l'istruttoria per valutare eventuali elementi che potrebbero portare successivamente allo scioglimento per infiltrazioni mafiose del comune.