PALESTRINA (attualità) - La nota sindacale
ilmamilio.it - nota stampa
La FP CGIL ha inviato al commissario straordinario e al direttore amministrativo dell'Asl Roma 5, al direttore sanitario aziendale, una lettera avente per oggetto la segnalazione di posti auto riservati.
"Lo scrivente O.S. vuole esprimere il proprio disappunto in relazione all'utilizzo dei posti auto all'interno dei diversi presidi ospedalieri dell'AsL Roma 5. Non volendo entrare in merito alla facoltà dei direttori sanitari del presidio nello stabilire la destinazione d'uso degli spazi interni agli ospedali, la FP CGIL non può esimersi dall'esprimere perplessità in merito alla parità di trattamento tra i vari profili professionali.
I parcheggi destinati ai mezzi di servizio (ambulanze, auto aziendali ecc), il cui accesso è reso possibile attraverso l'apertura della sbarra automatizzata, vengono spesso utilizzati per la sosta dei veicoli privati di alcuni dipendenti. Tra l'altro in queste aree transitano mezzi e personale delle dritte appaltatrici per assolvere i relativi servizi.
Lo scrivente evidenzia l'inopportunità dell'autorizzazione concessa soltanto a pochi dipendenti individuati con criteri sconosciuti, rammentando a quanti in indirizzo, che elargizione di favoritismi e concezioni non è accettabile nell'ambito della pubblica amministrazione, dove devono essere garantiti pari condizioni di lavoro e pari opportunità.
Tale modalità di destinazione d'uso degli spazi potrebbe essere interpretata come una stratificazione sociale dei lavoratori, non prevista da alcun regolamento aziendale, non in linea con le norme vigenti, senza alcuna situazione obiettiva di interesse collettivo, ma legata a generiche comodità d'uso.
Si richiede di intervenire in merito alla problematica argomentata di regolamentare definitivamente le aree di parcheggio nei diversi presidi sanitari, aumentando i posti disponibili per persone disabili in stato di gravidanza e, parallelamente, di prevedere, ovvero possibile, posti riservati al personale dipendente senza alcuna distinzione legata al profilo professionale.
A scopo di mero esempio si segnala quanto sta accadendo presso il P.O. di Palestrina, dove recentemente la Direzione Sanitaria di Presidio ha riservato 5 posti auto al personale afferente alla stessa".