ALBANO LAZIALE (basket) - La soddisfazione del presidente Alessandro Novelli e di coach Massimo Prosperi
ilmamilio.it - nota stampa
Albano Basket annuncia di aver raggiunto l’accordo con coach Massimo Prosperi per la conduzione tecnica della prima squadra nella prossima stagione in Divisione Regionale 1.
Massimo Prosperi non ha certo bisogno di presentazioni, sia come tecnico che come ex giocatore. Campione d’Italia da giocatore con Banco Roma, ha poi giocato con Ancona, Siena, Padova, Campobasso, San Severo. Massimo Prosperi ha anche calcato anche il parquet di via Vascarelle nelle stagioni 95/96 e 96/97 quando Albano militava in serie B.
Vanta illustri precedenti da tecnico con Virtus Roma, Stella Azzurra Roma, Real Sebastiani Rieti, Frascati, Palestrina e tante altre società, così da farne un coach dall’indubbia esperienza di campo e profondo conoscitore del panorama regionale.
Il settore tecnico della prima squadra sarà integrato dall’esperienza di coach Fabio Consiglio che, oltre a ricoprire il ruolo di assistente, curerà l’aspetto atletico della prima squadra supervisionando la preparazione del settore giovanile. Il team tecnico della Divisione Regionale 1 sarà completato da coach Elia Berna Berionni, responsabile del settore giovanile e collante necessario fra vivaio e prima squadra.
Il presidente Alessandro Novelli ha spiegato le scelte societarie: “La volontà di ricontattare Massimo Prosperi per la guida della prima squadra è figlia della sfortunata stagione 2022 – 23, di cui il coach non ha avuto alcuna responsabilità. Nonostante i risultati del campo, ha lasciato in tutti una grande impressione per il suo lavoro e per le rare doti umane che hanno fatto si che il legame con dirigenza e i ragazzi allenati rimanesse fortissimo. L’accordo con Massimo Prosperi è pluriennale. Puntiamo ad avviare un percorso di crescita che, nel giro di poche stagioni, auspichiamo culmini con la C Unica. Una piazza come Albano merita di tornare in un campionato di questo livello. Stiamo cercando di allestire il roster in questa direzione, così come in questo senso stiamo procedendo a potenziare lo staff dirigenziale. Voglio ringraziare personalmente Massimo per la scelta che ha fatto, preferendoci a tutte le altre società che lo hanno contattato in questo periodo. Approfitto per salutare e ringraziare anche Fabio Consiglio, che ha aderito senza dubbi e con grande entusiasmo al nostro progetto di lunga durata ed al quale affidiamo la cura atletica dei nostri ragazzi. Voglio sottolineare il lavoro svolto da Elia Berna Berionni con i ragazzi, che è sotto gli occhi di tutti. Parlano gli ottimi risultati, talvolta inaspettati, ottenuti sul campo. Parecchi giovani già in questa stagione si affacceranno in prima squadra, grazie a quanto è stato seminato. Siamo convinti che il progetto pluriennale, che abbiamo in mente, non potesse essere consegnato in mani migliori. In bocca al lupo e buon lavoro a tutto lo staff tecnico!”.
Coach Massimo Prosperi non ha nascosto il proprio entusiasmo: “Sono contento di tornare alla guida tecnica della prima squadra di Albano Basket. Nutro tanta stima verso il presidente Alessandro Novelli e tutta la dirigenza, senza considerare che sono legato a questi colori da un passato da ex giocatore albanense. Vogliamo riportare questa squadra sui palcoscenici che merita ma l’obiettivo va raggiunto con idee chiare e progettualità, senza improvvisazione. Ci vorrà quindi tempo. Siamo partiti dall’idea di un progetto a lungo termine che metta al centro i nostri giovani che vanno assolutamente valorizzati e fatti crescere. Coach Elia Berna Berionni ha fatto un grande lavoro in questo senso nella passata stagione e continuerà ad aiutarci con la gestione del settore giovanile. Sarò coadiuvato alla guida della prima squadra da Fabio Consiglio, con cui c’è conoscenza e grande sintonia. Stiamo già lavorando sul campo sia con i giovani che con i senior per costruire un organico che sia da subito competitivo”.