Ricerca nell'archivio:

Frascati Scherma: tre argenti ai campionati italiani U23, il 22 aprile il memorial Simoncelli

04-04-2017

FRASCATI (scherma) - In attesa del sentito appuntamento tuscolano ecco i bei risultati in arrivo da Foggia

ilmamilio.it

Tre argenti e tre bronzi. Questo il bilancio del Frascati Scherma nei campionati italiani Under 23 andati in scena nello scorso fine settimana a Foggia. E’ mancato l’acuto più importante anche perché tutti i finalisti hanno perso di una stoccata, ma alla fine il bottino del club tuscolano è comunque ragguardevole. Nel fioretto ha sfiorato la vittoria Francesca Palumbo, capace di arrivare fino all’ultimo atto con la Rossini, poi impostasi per 14-13. Nella stessa gara Alessandra Conti ha chiuso quinta e Arianna Pappone sesta (ed eliminata ai quarti dalla Palumbo).

Tra i ragazzi Damiano Rosatelli è salito sul gradino più basso del podio, battuto (anche lui di una stoccata) dal mestrino Bicego in semifinale, mentre ha concluso al settimo posto Andrea Funaro. Qualche rimpianto anche per Camilla Fondi che nella sciabola femminile ha conquistato l’argento: fatale il 15-14 contro la Gargano. Nella stessa arma Chiara Crovari ha strappato un bel bronzo (perdendo in semifinale con la stessa Gargano) e Veronica Ermacora ha chiuso settima dopo aver perso un quarto di finale elettrizzante con la sua compagna Fondi. L’ultima stoccata è stata fatale anche per Federico Riccardi nella sciabola maschile: buono comunque il suo argento conquistato al cospetto di D’Armiento, mentre in semifinale era andata in scena un’altra sfida “in famiglia” con Emanuele Germoni, ottimo terzo alla fine. 

Intanto nella prova interregionale del Gpg (Under 14) tenutasi a Baronissi, in Campania, sono arrivati i soliti (tanti) piazzamenti importanti da parte dei piccoli atleti tuscolani. Nella sciabola è arrivato un terzo posto della Burli (Allieve), un secondo e terzo di Pisciarelli e Roussier (Allievi), un terzo di Reale (Maschietti) e un sesto della Furfaro (Giovanissime). Nel fioretto trionfo per la Capodicasa (Giovanissime) e nella stessa categoria terzo posto per la De Belardini e ottavo per la Giorgio. Tra gli Allievi secondo Vinciguerra, terzo Pellegrino e sesto Gridelli, mentre tra le Allieve la Conti si è piazzata terza. Bene anche i piccoli spadisti con la De Luca settima nelle Allieve e la Nicastro ottima terza tra le Giovanissime.
Intanto, sono state aperte le iscrizioni del memorial dedicato a Stefano Simoncelli e ovviamente ospitato e organizzato dal Frascati Scherma. La manifestazione, che si terrà il prossimo sabato 22 aprile, è aperta alle atlete ed agli atleti regolarmente tesserati alla Federazione Italiana Scherma e appartenenti alle categorie Prime Lame (2007) – Esordienti (2008) che gareggeranno assieme.
Sono previste sei distinte competizioni (sciabola femminile e maschile, fioretto femminile e maschile, spada femminile e maschile).



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024