Ricerca nell'archivio:

Orgoglio FRC: il 1° XV torna in B!

04-05-2017

FRASCATI - Ennesimo obiettivo centrato per il nostro 1° XV che, dopo la promozione matematica in Serie B ottenuta la scorsa settimana contro l’Anzio, vince anche l’incontro casalingo 44 a 0 contro L’Aquila e stappa il primo prosecco ad etichetta Frascati Rugby Club per un primo assaggio di festa. Una festa che proseguirà dopo l’ultima partita di campionato domenica 7 maggio al Campo di Cocciano e alla quale il club invita tutti a partecipare. «I ragazzi – ha commentato Giorgio Farina – hanno rispettato quello che avevamo programmato portando a casa la partita. Guardando all’obiettivo più ampio devo dire che sono fiero di questo bel gruppo che ha deciso di ricominciare scansando con forza le macerie lasciate della vecchia società e buttandosi a capofitto nel progetto del Frascati Rugby Club. I complimenti ovviamente vanno anche al mio amico e allenatore Riccardo Scotti che ha iniziato e portato avanti al meglio questo duro lavoro. Adesso rimane l’ultima partita che giocheremo come abbiamo sempre fatto: per vincere!! B...entornati ragazzi!»

Una grandissima vittoria quella delle nostre ragazze della Serie A, che a Pisa hanno battuto le padrone di casa 105 a 0, conquistando le semifinali di un campionato che, al di là del risultato ultimo, le ha già incoronate protagoniste indiscusse del rugby femminile del centro Italia. Un incontro intenso che ha permesso di onorare al meglio anche l’ultimo appuntamento di campionato, segnato dall’addio ufficiale della storica giocatrice tuscolana, Valeria Monacelli. «Tante emozioni – ha detto Luca Varriale – in queste ultime settimane. Un grazie di cuore a Valeria per l’importante solco che ha tracciato nel rugby femminile di questa città; un augurio grande poi alla nostra atleta Angela, che ci ha annunciato di essere in dolce attesa. Infine i miei migliori complimenti ai ragazzi del 1° XV che hanno riconquistato la Serie B: voglio sottolineare come la loro passione e la loro disponibilità siano fondamentali per tutto il nostro movimento, perché loro ci sono sempre, da quando allenano i bambini, fino a quando ci aiutano in qualche allenamento specifico. Grandi!»

Una vittoria dell’Under 18 contro il Paganica per 36 a 12 che però non ha assolutamente convinto Luciano Mazzi: «Non si può certo dire che abbiamo assistito a una bella partita, complice il gran caldo e alcuni ragazzi con qualche acciacco di troppo. Abbiamo sofferto tanto davanti e non abbiamo mai giocato palloni di qualità. Detto questo siamo comunque riusciti a portare e a casa una vittoria che fa sempre bene al morale. Siamo a fine stagione e un po’ di stanchezza inizia a farsi largo, ma la determinazione dei ragazzi, seppur a volte molto disorganizzata, ha fatto ancora una volta la differenza. Grazie dunque a tutti i ragazzi presenti che non si sono mai tirati indietro – ha concluso Mazzi – seppur a volte doloranti».

Un fine settimana di Tornei per i più piccoli del club in trasferta nella meravigliosa Siena per partecipare al V Torneo McDonald. Due giorni per i nostri piccoli atleti Under 10 e Under 12 che, oltre al rugby, hanno avuto la possibilità, grazie alla disponibilità e alla pazienza di allenatori e accompagnatori, di passeggiare, osservare e scoprire monumenti e scorci della stupenda città toscana, coniugando dunque l’aspetto sportivo all’impagabile offerta culturale di questi luoghi.

Dopo il secondo posto di Viadana della scorsa settimana, l’Under 12 accompagnata da Marco Salvatori si è nuovamente classificata seconda, confermando un ottimo atteggiamento sia dentro che fuori dal campo. «Dopo Viadana anche Siena – ha detto Salvatori – si dimostra una verifica del lavoro svolto fino ad oggi, soprattutto con i neofiti sulla fase difensiva lavorata nelle scorse settimane. Discreta la qualità dell’attacco per questo gruppo composto da 15 ragazzi, quasi tutti al primo o secondo anno di rugby».

Positiva soprattutto dal punto di vista individuale l’esperienza per i più piccoli dell’Under 10 – molti dei quali all’esordio in un torneo lontano da casa – che erano la parte più consistente del gruppo, al contrario della squadra dei più grandicelli partita invece per Viadana la scorsa settimana. «Un ottavo posto – ha detto Davide Martini – che ha comunque evidenziato un buon lavoro del portatore e sui placcaggi. Fuori dal campo esperienza da ripetere per i ragazzi ma anche per le famiglie che hanno apprezzato la giornata a spasso per la città».

Per concludere, lunedì 1° maggio, si è svolta a L’Aquila l’ultima Tappa utile per la classificazione al Super Challenge Under 14, dove i nostri ragazzi hanno giocato molto bene nelle partite disputate sia nel girone con Pescara e Colleferro, che in semifinale contro la Capitolina. «In semifinale – ha detto Pierfrancesco Carinci – abbiamo purtroppo perso 4 mete a 3. Nella partita per il terzo e quarto posto c’è stato un po’ di calo a livello mentale, anche se tutto sommato considererei positiva questa giornata».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024