Ricerca nell'archivio:

FRC – Test Match, Tornei e Super Challenge: tanti impegni per il club giallorosso

14-03-2017

FRASCATI - È stato un lungo week end sportivo quello appena trascorso, e che ha visto gli atleti del Frascati Rugby Club impegnati fin dal venerdì pomeriggio in due interessanti Test Match con due squadre straniere in tour in Italia. I ragazzi dell’Under 14 di Paolo Gentilini hanno incontrato gli amici portoghesi del Saint Julian’s School, mentre l’Under 18 di Luciano Mazzi ha giocato con i canadesi del Saint Maximilian Kolbe. Oltre all’aspetto sportivo e tecnico, sicuramente di fondamentale importanza per la crescita delle nostre squadre, in questi due giorni di gioco, condivisone e confronto con culture diverse, i nostri ragazzi hanno sperimentato e apprezzato particolarmente lo spirito di accoglienza e fratellanza che caratterizza da sempre uno sport come il rugby. «È stato bellissimo – hanno detto sia i ragazzi che i tecnici – vivere un Terzo Tempo così intenso e partecipato, mangiando tutti insieme, scambiandoci dei regali semplici e la promessa di ricambiare la visita andando noi in Canada e Portogallo appena possibile». I ragazzi più grandi poi hanno fatto da Cicerone ai canadesi, che dopo il Terzo Tempo hanno potuto visitare in notturna la nostra bella Frascati. «Gli impegni affrontati nel corso di questo fine settimana – ha commentato il presidente Ferdinando Capece Minutolo – hanno contribuito indiscutibilmente alla crescita del nostro club. Tutti insieme, genitori, dirigenti, soci e tecnici hanno collaborato e contribuito all’ottima riuscita di un’esperienza altamente formativa per i ragazzi. Rivolgo anche qui il mio grazie più sincero alle famiglie che hanno aperto le loro case agli amici canadesi, dando vita a un vero e proprio gemellaggio e scambio culturale che tutti porteremo nel cuore. Sono davvero orgoglioso e fiero di far parte di questo Club e di poter condividere con tante belle persone i valori che continuano ad animarlo e a farlo diventare sempre più grande».

Ben due tornei invece nella giornata di domenica per i piccoli del minirugby. Under 8, 10 e 12 erano presenti al Torneo di Viterbo dove i più piccoli, allenati da Sara Taffettani sono arrivati primi pareggiando in finale con il Fiumicino. «È stata una giornata intensa – ha detto Taffettani – ricca di emozioni e soddisfazioni. I dieci ragazzi convocati, supportati da uno splendido tifo, hanno disputato tutte le partite con grinta e coraggio, senza mai tirarsi indietro, specialmente nell’intensa finale giocata con il Fiumicino. Complimenti anche agli altri compagni di squadra che hanno disputato un concentramento contro l’Arnold. Bravi davvero tutti. Continuiamo a lavorare e a crescere». I ragazzi dell’Under 10, accompagnati da Riccardo Farina si sono classificati al sesto posto. «Abbiamo notato con piacere – ha detto Farina – una bella evoluzione nel gioco dei ragazzi e questo ci rende fiduciosi. I piccoli si sono divertiti e, aspettando la premiazione, sono rimasti sempre insieme a giocare e questo è un aspetto che credo sia importante sottolineare visto che stanno diventando sempre di più una squadra vera e propria».

Sesto posto anche per i più grandicelli dell’Under 12 seguiti da Pierfrancesco Carinci. «I ragazzi – ha commentato Carinci - erano un mix tra i più piccoli e i più grandi. Sono andati abbastanza bene anche se ormai abbiamo capito che il difetto più grande è quello di non entrare subito in partita, ma solo dopo qualche minuto. Dobbiamo assolutamente migliorare questo aspetto che spesso non ci permette di ottenere i risultati che invece meriteremmo».

Giornata emozionante anche per l’Under 10 accompagnata a Rieti da Alberto Fiorani, che si è classificata al quinto posto al Torneo Carucci con una squadra composta prevalentemente dai più piccoli di categoria. «I nostri ragazzi– ha detto Fiorani – si sono confrontati con squadre composte da giocatori più grandi e questo è stato un aspetto molto stimolante per tutti. Ci siamo comportati molto bene sia dentro che fuori dal campo e tutti hanno dimostrato impegno e voglia di giocare con due partite vinte e due perse. Un bel momento di crescita per tutti, anche per me che li ho allenati e accompagnati. Ringrazio davvero anche i genitori-supporters per la presenza e il sostegno».

Infine si è disputata sui campi dell’Unione Rugby Capitolina e CUS Roma, la quarta tappa del circuito Super Challenge Under 14 dove si sono sfidate 22 società rugbistiche di alto livello. «Per noi – ha detto Paolo Gentilini – è stato il primo appuntamento stagionale in questo circuito. Ottima organizzazione con pochi tempi morti e tanta qualità di gioco offerta dalle compagini migliori d’Italia. Dopo un brillante inizio contro Firenze in cui abbiamo espresso in fase offensiva una delle migliori prestazioni annuali, abbiamo sofferto nei due successivi incontri, soprattutto in fase difensiva. Qui abbiamo dimostrato scarsa e tardiva attitudine al combattimento. Un’esperienza comunque notevole per i ragazzi che si sono classificati ottavi, e che offre uno spunto per lavorare sotto molteplici aspetti, soprattutto mentali. Colgo l’occasione per sottolineare il grande impegno del Frascati Rugby Club in questi tre giorni densi di appuntamenti importanti. Tecnici, dirigenti, educatori, soci e genitori hanno dato tutti il massimo per garantire a tutti sport, divertimento e tanti momenti di crescita. Questo è lo sport vero e il rugby che vogliamo».



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024