Ricerca nell'archivio:

E-commerce, in Italia tira forte anche l'alimentare

17-07-2017

FRASCATI (rete) - Numeri in crescita per tutto il settore, ma il food è una bella scoperta

ilmamilio.it

Cresce il settore dell’e-commerce in Italia, e lo fa ad una velocità talmente elevata da porre il nostro Paese in concorrenza diretta con le maggiori realtà europee ed extra-europee. Un’ottima notizia, considerando che gran parte della competizione economica oggi si gioca proprio sul web e sulle vendite online, e che poter contare su un popolo affezionato a questo trend significa anche avere l’opportunità di migliorare la salute finanziaria italiana. Secondo i dati forniti dal consorzio elettronico Netcomm, poi, la suddetta crescita appare decisa e davvero stabile, anche per il fatto che stanno emergendo nuove realtà di vendita online davvero fruttuose, come ad esempio il food & grocery e l’alimentare di consumo.

E-commerce in Italia: il successo del settore alimentare

L’Italia rappresenta uno dei maggiori produttori di cibo DOP, ed è dunque assolutamente normale che il settore del food & grocery tricolore possa vantare un successo enorme (con un valore di circa 570 milioni di euro), non solo nel nostro Paese ma anche per quanto concerne l’export verso l’estero. Eppure, in questo comparto così ricco di buone notizie, ne troviamo una molto particolare, che riguarda da vicino tutti noi: la nicchia dell’alimentare online, che ci consente di acquistare da casa i generi che normalmente troveremmo al supermercato, e dunque di evitare tutte le fatiche ed i costi relativi alla spesa “tradizionale”. In questo settore, ad esempio, troviamo Easycoop, l’e-commerce della Coop Roma: uno dei leader del comparto della grande distribuzione in Italia. Grazie ai suddetti servizi, fare la spesa non sarà più come prima.

Food commerce: i dati e le tendenze di questo settore

Stando alle informazioni reperite dall’Osservatorio eCommerce di Netcomm e del Politecnico di Milano, attualmente il settore del food commerce può contare su una crescita del +30% rispetto al 2015: un successo che ha portato il valore di questo comparto ad una cifra vicina ai 600 milioni di euro. Si tratta di una notizia che colpisce, in quanto questo settore attualmente rappresenta solo il 3,5% dell’intero mercato relativo agli e-commerce italiani: una tendenza, dunque, in grande crescita e dai guadagni particolarmente lauti. Al punto che solo la vendita del settore moda può vantare una crescita superiore (+35% nel 2016). Infine, da sottolineare l’importanza del mobile per il successo del food commerce: secondo dati riportati da Neikos, oggi il 17% degli acquisti online avviene tramite smartphone, con un giro d’affari di circa 100 milioni di euro e con un aumento del +51% rispetto allo scorso anno.

Tutti i vantaggi di fare la spesa su Internet

Fare la spesa su Internet significa innanzitutto avere l’occasione di sfruttare tutti i vantaggi della tecnologia, per un’operazione frequente e che compiamo quotidianamente. Gli e-commerce alimentari, infatti, ci consentono di acquistare qualsiasi alimento disponibile e di farcelo consegnare a casa dallo stesso supermercato, senza dover dunque recarci lì. Il che significa risparmiare del tempo prezioso, e anche una serie di costi e di fastidi legati ad esempio alla benzina, al parcheggio e al traffico cittadino. Infine, la consegna viene garantita ad un orario scelto da noi, e gli e-commerce possiedono diversi filtri che ci permettono di trovare immediatamente i prodotti che cerchiamo, organizzandoli per categorie o cercando solo quelli scontati.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024