Ricerca nell'archivio:

La Mattina ha l’oro in bocca…e non solo l’oro per la Ginnastica Genzano

15-11-2016

GENZANO -  L’A.S.D. Ginnastica Genzano ha trascorso altri due fine settimana all’insegna di gare e successi in ambito agonistico, sia maschile che femminile, della F.G.I.

Il 30 ottobre, a Civitavecchia, si è conclusa la fase regionale del Campionato a squadre di Serie C femminile, che ha visto scendere in campo le giovani atlete del club genzanese: Marta Marziale, Rebecca Tignini, Asia Farrotti e Lavinia Giannuzzi, le quali si sono confrontate con ben 50 squadre provenienti da tutto il Lazio. La gara è iniziata alla Trave, dove l’apprensione che si prova nel rompere il ghiaccio proprio su un attrezzo complesso come questo, ha creato un turbinio di emozioni che sono purtroppo costate due cadute. Nonostante i due gravi errori commessi in questa gara, le ragazze del Genzano hanno dimostrato una escalation crescente durante le tre prove del Campionato regionale, migliorandosi e perfezionandosi ogni volta, fino ad ottenere addirittura 2 punti in più sulla classifica finale, rispetto alla prova precedente e ben 4 rispetto alla prima. Le “belle di casa Genzano”, hanno ottenuto infatti ottimi punteggi negli altri 3 attrezzi, Volteggio, Corpo Libero e Parallele Asimmetriche, dimostrando una grande forza di carattere che ha permesso loro comunque di portare a termine degnamente una gara lunga e faticosa e riuscendo ad ottenere un ottimo 19° posto in classifica regionale. L’alta competitività di queste gare, tuttavia, mal si sposa con le ridotte dimensioni della palestra in cui le ragazze si allenano, rappresentando un ostacolo che impedisce loro di esprimersi al meglio, ma dove tuttavia ogni giorno affrontano duri allenamenti e sacrifici, guidate dal loro tecnico Fagiolo Micaela, con il sorriso, la serenità e la spensieratezza che dovrebbero contrassegnare questa fase della vita loro e di tutte le ragazze della loro età.

Il weekend successivo, il 6 novembre, il settore agonistico maschile dell’A.S.D. Ginnastica Genzano si è recato in trasferta a Cori, per partecipare alla prova conclusiva del Torneo Allievi. Hanno gareggiato 7 ginnasti dell’associazione genzanese, di 3 fasce d’età differenti, in tre livelli di gara: Luca George Apostu, Valerio Paparelli e Gabriele Louis Lupo per l’L1; Igor Zecca e Federico Ciampa per l’L2; Federico Pantera e Alessandro Benassi per l’L3.

La gara dei più giovani (L1) è stata meno performante della prima prova, con punteggi inaspettati ed errori di concentrazione che sono costati cadute e imprecisioni anche gravi e che, nonostante la oggettiva superiorità tecnica dei ginnasti genzanesi, hanno pesato tanto da compromettere parzialmente il buon esito della gara stessa. Tuttavia, la gara è terminata con un eccellente 2° posto di Gabriele Lupo che, pur avendo regalato forse qualcosa di troppo agli avversari, con il punteggio della prova precedente, è comunque riuscito a distaccare gli altri partecipanti e a conquistare, di conseguenza, il titolo di Campione Regionale L1 2016; l’8° posto per il giovanissimo Luca Apostu ed il 10° posto per Valerio Paparelli, su oltre 40 ginnasti da tutto il Lazio.

L’associazione genzanese ha ottenuto il bis nel livello successivo, l’L2, con Igor Zecca che ha confermato il suo 2° posto, conquistando una medaglia d’Argento e quindi il titolo di Vice-Campione Regionale e Federico Ciampa che invece ha “stravinto”, diventando Campione Regionale L2 2016.

Altro successo anche per l’L3, dove Alessandro Benassi ha conquistato il 3° posto in classifica Regionale e Federico Pantera la medaglia di Bronzo con un 3° posto nella prova di giornata, oltre che un 4° posto nella classifica regionale, a solo 0,05 di differenza dal compagno di squadra Benassi.

Il bottino è stato molto ricco e ancora una volta l’A.S.D. Ginnastica Genzano ha dimostrato di essere tra le migliori scuole di Ginnastica Artistica del Lazio e del territorio dei Castelli Romani, posizionando tutti i suoi ginnasti tra i primi 10 posti della classifica di tutti i livelli in gara. Ora ai ginnasti genzanesi non resta che prepararsi per la Finale Nazionale del Torneo, che si terra i primi di dicembre a Mortara (PV).

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024