Ricerca nell'archivio:

"Vita di straordinarie donne italiane": la presentazione

10-04-2017

FRASCATI (eventi) - Sabato 8 aprile presso la Sala degli Specchi l'iniziativa promossa dalle socie e presieduta da Carla Giorgietti.

ilmamilio.it

L'8 aprile presso la Sala degli Specchi del Comune, la presidente Carla Giorgetti  ha presentato alle Socie ed ai tanti simpatizzanti del Circolo, il nuovo progetto culturale del CFAE (Centro femminile di amicizia europea), un dvd, che attraverso testi e immagini ripercorre la vita di tredici straordinarie donne italiane contemporanee, ciascuna delle quali ha dato lustro all'Italia, in campo internazionale, eccellendo nei vari ambiti  del sapere, della società e dell'arte.

Dopo aver salutato il numeroso pubblico, tra cui il presidente dell'associazione “Amici di Frascati” Claudio Boazzelli, Novella Bellucci, promotrice della manifestazione  “Forza della Poesia” e Franco Lagana, ha ringraziato l'Amministrazione Comunale per l'ospitalità, in particolare Mary Lupini, per la grande disponibilità verso le iniziative del Circolo. Si è, poi, rivolta con parole grate e riconoscenti a Emanuela Bruni e a Stefano Di Tommaso, per avere  amabilmente accolto l'invito a presentare il dvd. Carla Giorgetti ha brevemente spiegato che il progetto scaturisce dai principi dello Statuto del Circolo, il quale  ha come finalità la valorizzazione della Donna, della Storia e della Cultura italiana e del Territorio in Europa e si rivolge ai Circoli europei gemellati e alle Giovani generazioni.

Il progetto ideato e realizzato da Carla Giorgetti, dalle Socie Cristina Mariti e M.Teresa Rinaldi, si è avvalso della collaborazione delle Socie Annie Merrien, Paola Romani, Jutta Wiersdorf e del contributo tecnico di Marcello Spoletini. Dopo la visione del dvd, accolto con prolungati applausi, ha preso la parola il Stefano Di Tommaso che ha molto apprezzato l'originale lavoro sia per la scelta dei contenuti, i ritratti di tredici grandi protagoniste della Storia contemporanea da Maria Montessori a Samantha Cristoforetti, che per il riuscito emozionante  amalgama tra i testi e le immagini.

Di Tommaso si è soffermato in particolare su Teresa Mattei la più giovane tra le “Madri” della nostra Costituzione e  su Anna Magnani, amatissima interprete di  indimenticabili films, sottolineando, inoltre, come il CFAE, con le sue importanti iniziative, abbia assunto un  ruolo primario e benemerito non solo nell'ambito del  Territorio  tuscolano ma anche a livello internazionale, grazie agli scambi di ospitalità con i Circoli europei gemellati. A conclusione del suo intervento ha auspicato che il dvd “Vita di straordinarie donne Italiane” possa essere portato in visione nelle scuole, affinché i giovani possano, anche attraverso l'appassionante contributo delle Donne europee del Circolo, imparare ad amare le luminose  protagoniste di tanta Storia e di tante storie.

Emanuela Bruni ha  messo in luce, nel suo brillante intervento, come ancora una volta emerga, nei  progetti del CFAE, oltre alla centralità del “pianeta” donna, il profondo interesse e l'impegno civile per il grande tema dell'Europa e che sempre si avverte, come naturalmente acquisita, la visione di una interconnessione europea che colloca, in un più vasto orizzonte la storia delle donne italiane, dando ad essa un valore aggiunto. Al termine, la presidente ha ringraziato i relatori per i favorevoli  apprezzamenti ad un progetto che vuole essere l'inizio di un nuovo percorso culturale che includa , in futuro, anche le promettenti e dinamiche Giovani della sezione “Young” del Circolo.    



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024