Ricerca nell'archivio:

Rocca di Papa: il "volantino" dell'uomo solo al comando. Con tanta confusione

27-11-2016

ROCCA DI PAPA (attualità) - Diffuso il primo numero del foglio voluto dal primo cittadino e dalla "maggioranza dell'Amministrazione" per contrastare le testate nemiche e rivendicare l'ordinaria gestione comunale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo aver litigato con tutte le testate di informazione locale definite, a vario titolo ed in vari momenti, melma, fango e eufemistici sinonimi, il sindaco pro tempore di Rocca di Papa si è fatto il suo "giornale". O meglio: trattasi di foglio a 4 facciate stampate, erroneamente definito volantino, e comunque non registrato in Tribunale. Trattasi dunque di un bollettino comunale a diffusione gratuita e periodicità non indicata. Pagato da chi?

Il sindaco solo al comando, come tale, personifica la pubblicazione del bollettino, chiamato pomposamente "Il sindaco informa", salvo poi passare ad un curioso "plurale maiestatis" (VEDI Treccani) nella titolistica (d'incerta forma e d'incerto italiano).

In rare altre occasioni era capitato di vedere tanto: a Colonna ad esempio, qualche tempo fa, venne pubblicato per un paio d'anni "Colonna informa", a cura dell'Amministrazione comunale (giornale regolarmente registrato in Tribunale), a Frascati l'organo amministrativo di informazione fu "Città di Frascati" (regolarmente registrato in Tribunale).

Curiosa appare anche la stringa riportata sotto il nome del bollettino: "Volantino d'informazione della maggioranza dell'Amministrazione del Comune di Rocca di Papa". Strano che gli strateghi dell'informazione e gli occupanti dell'ufficio propaganda del Comune non sappiamo che l'Amministrazione comunale propriamente detta è costituita in primis dalla Giunta. Volendo allargare l'attribuzione si possono intendere interni per Amministrazione anche i consiglieri delegati e, per induzione, la stessa maggioranza. La definizione "maggioranza dell'Amministrazione", ridondante, denota una certa confusione: significa dunque che parte dell'Amministrazione comunale non si riconosce nella pubblicazione, dal momento che a firmarla è solo la "maggioranza dell'Amministrazione"? Qualche assessore è contrario?

Questo passa casa.

Nulla da eccepire sui contenuti del bollettino: rivendicazioni e "vittorie" nel più puro stile da Minculpop.

Ma quando si litiga costantemente con tutte le testate locali, arrivando a definire spazzatura quanto dalle stesse prodotto, questa è l'inevitabile fine: un bollettino auto-pagato (da chi esattamente?) per incensare quelle che sono al più (al più) azioni di ordinaria, ordinarissima amministrazione.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024