Ricerca nell'archivio:

Monte Porzio Catone senza acqua da 3 giorni, il sindaco Pucci: "Pronti a mettere in mora l'Acea Ato2"

04-06-2017

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - Le accuse dell'Amministrazione comunale: "Dopo le riparazioni del giorno 1 giugno la situazione è peggiorata ancora: da parte del gestore un atteggiamento vergognoso"

ilmamilio.it - comunicato stampa

Dall'Amministrazione comunale di Monte Porzio Catone riceviamo e pubblichiamo.

"Dopo le riparazioni effettuate nel tardo pomeriggio del 1° giugno la situazione non solo non è migliorata ma si è aggravata ulteriormente nei giorni successivi, provocando un’interruzione dell’utenza idrica anche in zone a valle del centro storico, quali via Marconi, via Fermi ecc..

È una vergogna assoluta – commenta il Sindaco di Monte Porzio Emanuele Pucci – che un'intera popolazione venga trattata in questo modo, ostaggio di un Ente che avrebbe dovuto gestire diversamente e per tempo una rete idrica vetusta e fatiscente, attraverso una programmazione razionale di interventi appropriati per un radicale rinnovamento. La società ACEA-ATO2 ci invia comunicazioni ufficiali per giustificare la mancanza d’acqua, trincerandosi dietro una difficoltà nell’approvvigionamento idrico generale dovuta all'abbassamento delle falde (a causa delle mancate precipitazioni invernali, LEGGI l'articolo). Ma buona parte dei Comuni intorno non soffrono della medesima emergenza idrica. Poi ACEA ci comunica che vengono rilevate (a fronte di frequenti segnalazioni di cittadini) delle perdite sulla rete idrica. In particolare, il 1° giugno è stata individuata una enorme falla a seguito di un sopralluogo sopraggiunto in via Frascati dopo ripetute segnalazioni che si susseguivano da anni da parte di cittadini (ultima comunicazione ufficiale dell'amministratore del condominio interessato risalente al 14 aprile scorso). Solo grazie alle pressioni dell'Amministrazione comunale (che sta costantemente monitorando l'emergenza idrica) nel pomeriggio del medesimo giorno una squadra di un'impresa inviata da ACEA è intervenuta ed ha provveduto a riparare il guasto. Ma poi la situazione di approvvigionamento idrico è nuovamente peggiorata, interessando più zone di Monte Porzio Catone e non solo il centro storico. La verità è che questi signori viaggiano a vista, con interventi spot (e per giunta non immediati) e brancolano nel buio”.

Commento amaro del Sindaco, che parla a nome di una popolazione stanca e non più disposta alla comprensione, e che conclude: “Si prenda atto che Acea-Ato2 non è assolutamente all’altezza di tutelare un bene comune così importante come l’acqua; di gestire una rete fatiscente, di contenere gli sprechi, di amministrare l’ordinario e governare le emergenze. Monte Porzio è stata nuovamente senz’acqua per più giorni, ma non per un problema di approvvigionamento (almeno adesso) bensì per la loro manifesta incapacità. È ora che i Sindaci e le popolazioni tutte comincino seriamente a rendersene conto e facciano fronte comune per affrontare un problema ormai annoso. I cittadini si sentono presi in giro e paventano di non pagare le bollette Acea! Non vogliamo assolutamente istigare ad una azione illecita, ma siamo dalla parte dei cittadini che sono disperati e chiedono interventi drastici e risolutivi in vista di un'ennesima estate senz'acqua (di fatto anticipata) con conseguente grave disagio per gli esercizi commerciali e per le utenze private".

L'Amministrazione comunale intanto ha messo in moto diverse azioni nei confronti dei vertici ACEA e ha inoltrato una documentazione dettagliata, riguardante il grave disagio idrico, alla Prefettura, al Garante Regionale e al Garante Nazionale oltre che una denuncia alla Procura della Repubblica. Inoltre è in procinto di intraprendere altri interventi fino all'azione di messa in mora della Società ACEA-ATO2.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024