Ricerca nell'archivio:

Città metropolitana, Zingaretti lancia il gruppo unico alternativo ai 5 stelle

07-09-2016

FRASCATI - La proposta trova il favore dei dem. "Unire le forze per una maggior efficacia". Già favorevoli Astorre, Leodori, Lupi, Valeriani e Maugliani

ilmamilio.it

Un gruppo unico che metta insieme tutte le forze alternative al Movimento 5 stelle per fare fronte compatto nel Consiglio della Città metropolitana. E' questa la proposta del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che sta già trovato il favore di consiglieri regionali e dirigenti del Pd.

Una proposta che è ovviamente aperta a tutte quelle forze civiche che, soprattutto nei Consigli comunali di recente elezione, compongono oggi le assisi degli eletti.

Per il rinnovo del Consiglio metropolitano si vota il 9 ottobre: presidente sarà comunque la sindaca di Roma Virginia Raggi ed il Movimento 5 stelle, al governo a Roma, Civitavecchia, Pomezia, Marino e Genzano, avrà la maggioranza assoluta.

"Le parole di Nicola Zingaretti sulle prossime elezioni del consiglio metropolitano trovano la mia salda e convinta adesione". Dice il senatore del Partito Democratico Bruno Astorre. "Un'analisi lucida quella del presidente, che individua nell'unione di tutte le forze di centrosinistra, politiche e civiche, la strada per un'azione concreta ed efficace nel governo di un ente importantissimo come la Città metropolitana. Auspico, dunque - prosegue il senatore - che si lavori in questa direzione, per una convergenza verso un unico soggetto che sappia riproporre l'ottima esperienza di centrosinistra che governa in molte realtà, compresa la Regione Lazio. È davvero il caso di dire - conclude Astorre - che l'unione farà la nostra forza".

“Unire le forze potrà fare la differenza: condivido l’appello lanciato dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, alle forze politiche e civiche che si riconoscono nel centrosinistra a presentarsi senza divisioni all’appuntamento elettorale del 9 ottobre, quando si rinnoverà il Consiglio della Città Metropolitana”, scrive in una nota il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori.

“E’ fondamentale costruire un percorso di condivisione che porti a una rappresentanza incisiva delle forze del centrosinistra nell’organo di indirizzo e controllo dell’area vasta che comprende i 121 comuni della provincia, compresa Roma Capitale, dopo la conclusione del mandato portato a termine dal vice sindaco metropolitano, Mauro Alessandri. Al bando personalismi e fughe in solitaria, che non produrrebbero risultati per nessuno: per rispondere ai problemi dei cittadini serve una compagine unita, seppur in un’elezione di secondo livello, come già sperimentato alla guida della nostra Regione”.

“Sostengo l’invito del presidente Zingaretti all’unione di tutte le forze politiche e civiche di centrosinistra in occasione delle prossime elezioni della Città metropolitana di Roma. Sarà fondamentale seguire un percorso condiviso e partecipato con tutti gli amministratori del territorio per presentarsi compatti al rinnovo del Consiglio metropolitano e continuare nelle esperienze di buon governo. Solo con l’unione di tutte le esperienze che si riconoscono nella cultura e nei valori del centrosinistra sarà possibile svolgere un ruolo incisivo all’interno dell’Assemblea di Palazzo Valentini per garantire credibilità all’istituzione e rispondere alle esigenze dei cittadini dell’area vasta”. Lo dichiara Massimiliano Valeriani, capogruppo regionale del PD.

“Condivido pienamente l’appello del presidente Zingaretti per unire le esperienze di amministrazione del territorio metropolitano!” Così in una nota Simone Lupi, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale del Lazio.

“Nei prossimi anni la Città Metropolitana avrà davanti a sé sfide che saranno decisive per il futuro del nostro territorio – sottolinea Lupi – Per questo è essenziale che le realtà di centrosinistra e quelle civiche trovino subito una unità di intenti per incidere nelle scelte che il prossimo Consiglio Metropolitano dovrà fare!

"Ripartiamo dall'unità delle forze politiche e civiche che si riconoscono nel centrosinistra per le elezioni del Consiglio della Città Metropolitana: nella direzione provinciale di lunedì proporrò di costruire insieme questo percorso già lanciato nel suo appello dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti". Lo scrive in una nota il segretario Pd della Provincia di Roma, Rocco Maugliani.

"E' importante interloquire anche con quelle sensibilità che negli anni hanno seguito un percorso amministrativo diverso da quello del Partito democratico ma che si riconoscono nei valori del centrosinistra. Solo uniti sarà possibile essere decisivi nell'appuntamento elettorale del 9 ottobre prossimo e riuscire così a rappresentare al meglio le istanze dei cittadini dell'area vasta".

 


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024