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Rocca di Papa: sindaco e Giunta si raddoppiano lo stipendio. La riduzione? Tutto un bluff

23-03-2017

ROCCA DI PAPA (attualità) - Con una determina del segretario generale, su input politico, ripristinato il pieno compenso per i componenti dell'Esecutivo e per il presidente del Consiglio. Le promesse di luglio? Favole

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La riduzione, il dimezzamento dei compensi del sindaco, della Giunta e del presidente del Consiglio comunale? Erano tutto un bluff. Le promesse e le dichiarazioni rese in luglio (LEGGI dal sito istituzionale)? Una favola.

Con una determina firmata nei giorni scorsi dal segretario comunale Tindaro Camelia (la numero 234 dell'8 marzo), la Giunta comunale - su esplicita richiesta del sindaco, come ben spiega il segretario stesso - ha annullato la determina n. 982 del 15/11/2016 ripristinando dunque il pieno compenso per la Giunta e il presidente del Consiglio.

E così, mentre il sindaco Crestini, la sua vice Giannone e il presidente del Consiglio Calcagni componevano il bel video di risposta al comitato Pro Case, lo scorso 11 marzo (LEGGI l'articolo), avevano già provveduto a ripristinarsi la piena indennità.

Altro che chiacchiere.

 

Il testo della determina del segretario comunale

IL  SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Premesso e considerato che

- a seguito delle elezioni amministrative tenutesi dal 5 al 19 giugno 2016 sono stati rinnovati gli organi amministrativi del Comune di Rocca di Papa per il quinquennio 2016-2021;

- con delibere dal n. 15 al n. 18 del 11 luglio 2016 si è proceduto all’insediamento del Consiglio comunale, alla nomina del Presidente e del Vicepresidente, al giuramento del Sindaco ed alla comunicazione dei componenti la Giunta comunale;

- con determinazione n. 728 del 6/9/2016 sono state definiti gli importi delle indennità di funzione degli amministratori comunali e dei gettoni di presenza dei Consiglieri comunali;

- con determinazione numero 982 del 15.11.2016 a seguito di apposita istanza presentata dagli interessati, sono stati ridotti gli importi delle indennità spettanti al Sindaco, al Vice Sindaco, agli assessori e al Presidente del Consiglio Comunale per lo svolgimento della propria attività istituzionale;

Richiamati i decreti del Sindaco di nomina dei componenti della Giunta:

- Veronica Giannone – Vice Sindaco e Assessore PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E EDILIZIA PRIVATA – CENTRO STORICO

(Esemplificativamente e non esaustivamente: Politiche Urbanistiche – Edilizia privata – Riqualificazione e valorizzazione Centro Storico – Recupero e valorizzazione patrimonio immobiliare privato - Politiche abitative)

- Veronica Cimino Assessore POLITICHE AMBIENTALI E SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

(Esemplificativamente e non esaustivamente: Politiche ambientali – Servizio  differenziata – Promozione utilizzo energie alternative – Patrimonio boschivo – Gestione Affari e Rapporti con la Protezione Civile – Gestione Piano Emergenza Neve – Interventi bonifica igienico-sanitaria a carattere generale)

-  Vincenzo Rossetti Assessore BILANCIO  PROGRAMMAZIONE E TRIBUTI

 (Esemplificativamente e non esaustivamente: Politiche Economiche – Bilancio – Finanze e Programmazione – Patrimonio – Risorse Umane – Innovazione Tecnologica Rapporti Enti gestori immobili comunali: Teatro Civico, Museo Geofisica, Osservatorio Fuligni)

- Pier Paolo Montalto Assessore POLITICHE SOCIALI EDUCATIVE E DELLA FORMAZIONE

(Esemplificativamente e non esaustivamente: Tutela e supporto servizi alla persona, al volontariato e al 3° Settore – Formazione e pubblica istruzione cura e promozione delle attività sportive);

RICHIAMATA la delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 11/07/2016 con oggetto: Elezione Presidente del Consiglio Comunale nella persona del sig. Calcagni Massimiliano;

RICORDATO che questo Ente ha rispettato il Patto di Stabilità per gli anni 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014 e le risultanze dei saldi finanziari dell’Ente fanno presumere il rispetto del Patto 2015 entro l’anno 2015;

RICHIAMATO il prospetto di determinazione delle indennità degli amministratori contenuto nella citata determinazione n. 728/2016 di seguito, riportato:

SINDACO

VICESINDACO

ASSESSORE

PRESIDENTE CONSIGLIO

Importo DM 119/00

Rid % L. 122/10

Importo L. 122/10

% Ind. Sindaco

Importo DM 119/00

Importo L. 122/10

% Ind. Sindaco

Importo DM 119/00

Importo L. 122/10

% Ind. Sindaco

Importo DM 119/00

Importo L. 122/10

3098,74

7,00

3049,94

55,00

1704,31

1677,47

45,00

1394,43

1372,47

-

1394,43

1372,47

Acquisite le dichiarazioni degli assessori prot. n. 1064 del 16/01/2017, prot. n. 1174 del 17/01/2017, prot. n. 1504 del 20/01/2017, prot. n. 1523 del 20/01/2017 contenenti la volontà di revocare quanto stabilito nella precedente determinazione n. 982 del 15/11/2016, volte a ripristinare a decorrere dal 1 gennaio 2017 quanto dovuto a norma di legge e determinato con atto  n. 728 del 06/09/2016;

Acquisita la dichiarazione del Sindaco prot. n. 3416 del 10/02/2017, contenente la volontà di revocare quanto stabilito nella precedente determinazione n. 982 del 15/11/2016, volta a ripristinare a decorrere dal 1 febbraio 2017 quanto dovuto a norma di legge e determinato con atto  n. 728 del 06/09/2016;

 

RITENUTO, pertanto, di dare seguito alle legittime richieste degli amministratori revocando la determina n. 982/2016, nella parte in cui accoglie la richiesta degli amministratori di riduzione degli importi delle indennità a ciascuno spettanti, ripristinando le indennità nelle misure di seguito richiamate:

  • al sindaco Emanuele Crestini

€ 3049,94

 

  • al vice sindaco  Veronica Giannone

€ 1677,47

 

  • all’assessore Vincenzo Rossetti

€ 1372,47

 

  • all’assessore Pier Paolo Montalto

€ 1372,47

 

  • all’assessore Veronica Cimino                                       € 1372,47
  • al pres. C.C. Massimiliano Calcagni                             € 1372,47

 

 

       

Ritenuto di impegnare, nelle more dell’approvazione del bilancio di previsione 2017/19, la somma complessiva di € 37.849,72 più 3049,94 quale accantonamento annuale per un totale di € 40.899,66 sul capitolo 14.01 del redigendo bilancio di previsione 2017;

DATO atto che con l’impegno di cui alla presente non è superato lo stanziamento delle somme nel bilancio 2016 per il medesimo servizio e che quindi se ne può chiedere al Settore Bilancio la prenotazione della spesa sul redigendo Bilancio di previsione 2017 in quanto  non è frazionabile in dodicesimi;

Dato atto che con la istruttoria e la  sottoscrizione della presente determinazione non si incorre in alcune delle cause di incompatibilità previste dalla normativa vigente, con particolare riferimento al codice di comportamento e alla normativa anticorruzione;

 Dato atto che i sottoscrittori e gli istruttori della presente determinazione non si trovano in conflitto di interesse in relazione all’oggetto dell’atto, con riferimento alla normativa vigente, in particolar modo con quella relativa alla prevenzione della corruzione;

Visto il vigente Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali, D.Lgs. 267 del 18.8.2000;

Visto lo statuto comunale ed il vigente regolamento comunale di contabilità;

Visto il regolamento degli uffici e dei servizi;

DETERMINA

  1. di revocare la determina n. 982/2016 nella parte in cui accoglie le richieste degli amministratori, allegate al citato atto, di riduzione degli importi a ciascuno spettanti;
  2. Di dare atto degli importi delle indennità mensili degli amministratori fissate con determina n. 728/2016, secondo il seguente prospetto:
  • al sindaco Emanuele Crestini                         € 3049,94

 

  • al vice sindaco  Veronica Giannone               € 1677,47

 

  • all’assessore Vincenzo Rossetti                      € 1372,47

 

  • all’assessore Pier Paolo Montalto                  € 1372,47

 

  • all’assessore Veronica Cimino                       € 1372,47
  • al pres. C.C. Massimiliano Calcagni             € 1372,47

 

 

 3. Di impegnare la somma complessiva di € 37.849,72 più € 3.049,94 quale accantonamento annuale per un totale di € 40.899,66 sul capitolo 14.01 del redigendo bilancio di previsione 2017;
 
4. Di dare atto che sono stati rispettati i tempi procedimentali giusta normativa vigente e giusta deliberazione di C.C. n 11 del 13/03/1998 avente ad oggetto “regolamento comunale sul procedimento amministrativo
 
5. Di dare atto che ai sensi dell’art. 183 del tuel, comma 8 è stato accertato che il programma dei pagamenti conseguenti al presente atto è compatibile con i relativi stanziamenti di cassa e con le regole di finanza pubblica.

Ai sensi del quarto comma dell’articolo 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi), avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso:

- giurisdizionale al T.A.R. del Lazio ai sensi dell’art. 2, lett. b) e art. 21 della L. n. 1034/1971 e ss. mm. entro il termine di sessanta giorni dalla data della pubblicazione di cui sopra ovvero da quello in cui l’interessato ne abbia ricevuta la notifica o ne abbia comunque avuta piena conoscenza;

- straordinario al Presidente della Repubblica per i motivi di legittimità entro 120 giorni decorrenti dal medesimo termine di cui sopra ai sensi dell’articolo 8 del D.P.R. 24.1.1971, n. 1199.

La presente determinazione:

  • anche ai fini della pubblicità degli atti e della trasparenza amministrativa, sarà pubblicata all’albo comunale per 15 giorni consecutivi.
  • comportando impegno di spesa sarà trasmessa al responsabile del servizio finanziario per la prescritta attestazione di regolarità contabile e copertura finanziaria  e diverrà esecutiva con l’apposizione della predetta attestazione ai sensi dell’art.151,comma 4 del D.Lgs. 267/2000.
  • A norma dell’articolo 8 della legge n,. 241/1990 si rende noto che
  • l’istruttoria dell’atto  è stata predisposta dall’istruttore amministrativo Francesca Fondi;

Il Responsabile Settore

STAFF DEL SEGRETARIO GENERALE

Tindaro Camelia

 

 

  

 

 



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