Ricerca nell'archivio:

Frascati: così cambierà piazza delle Scuole Pie - FOTO

06-03-2016

FRASCATI - L'intervento porterà alla pedonalizzazione del tratto stradale di fronte all'ingresso della chiesa. Meno parcheggi ma ci sarà il wi-fi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una piazza nuova di zecca nella forma, antica nella funzione e nel significato. E' stato presentato questa mattina il progetto di riqualificazione della piazza delle Scuole Pie, intervento comunale che cade proprio nella ricorrenza dei 400 anni dalla fondazione dell'istituto scolastico popolare. Presenti anche padre Martino Guadiuso, preside dell'istituto Calasanzio e il rettore padre Grimaldi a rimarcare il legame che c'è tra l'intervento previsto dal Comune di Frascati e il prestigioso anniverario delle Scuole.

VEDI LE FOTO

A presentare l'intervento, per il quale deve comunque essere ancora pubblicato il bando di gara e che comporterà per le casse comunali una spesa di circa 250mila euro, è stato il sindaco Alessandro Spalletta che accompagnato sul luogo dall'assessore ai Lavori pubblici Milca Cappello, dal dirigente dell'Area tecnica Marco Di Stefano e dal progettista responsabile del progetto architetto Roberto Scardella, ha illustrato di fronte alla chiesa delle Scuole Pie quanto accadrà in piazza.

Restyling completo per una delle piazze più antiche di Frascati: arriveranno panchine, una modifica alla attuale fontana ed alla pavimentazione (ma saranno conservati i sampietrini) e arriverà anche il wi-fi.

Alla fine dei lavori mancheranno una decina di posti auto ma l'Amministrazione si è impegnata a trovarne altrettanti nel raggio di 100 metri per mantenere l'equilibrio. "Fermo restando - ha detto Spalletta - che sul fronte parcheggi ci stiamo impegnato per una nuova grande struttura centrale (quella di piazza Marconi-viale Annibal Caro, ndr) e che comunque ci sono già aree come quella di via Consalvi e della Stazione ferroviaria che sono capienti e poco utilizzate". "La filosofia che ha guidato la riprogettazione della nuova piazza - ha aggiunto - è stata quella, nel rispetto della storia, di creare un luogo di aggregazione e di alta socialità". "Questo - ha aggiunto il capogruppo Pd Gianluigi Peduto - è destinato a diventare un altro salotto buono della città, come accaduto con la riqualificazione, pochi anni fa, di piazza del Mercato". Ed anche in quel caso furono sacrificati diversi posti auto.

Rivoluzione anche per la viabilità dal momento che sarà trasformato in area pedonale il piccolo tratto stradale prospicente all'entrata della chiesa: le auto provenienti da via Cavour dunque (vedi le foto) saranno dirottare lungo la piazza fino a poter poi scegliere se girare a destra verso via delle Fratte o a sinistra verso il Corso Italia.

Un intervento che l'assessore Cappello ha annunciato essere pronto per il prossimo luglio ma che più verosimilmente potrebbe comunque essere completato entro l'autunno.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024