Ricerca nell'archivio:

Rocca Priora, il sindaco Pucci ordina la chiusura del Parco Madonna della Neve

15-11-2016

ROCCA PRIORA - E' la seconda volta dalla sua apertura. ''Condizioni di sicurezza insostenibili''

Il sindaco di Rocca Priora, Damiano Pucci, ha firmato oggi l'ordinanza di chiusura immediata del Parco  “Madonna della Neve”, sito in Viale degli Olmi. L'area sarà riaperto solo dopo l’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza dei luoghi.

Tra le motivazioni legge che il Comune ha provveduto, non senza difficoltà, a proprie spese, per gli anni 2013/14/15 e 2016 alla manutenzione ordinaria del parco utilizzando mezzi e personale proprio. Nonostante la richiesta di contributo alla Regione Lazio (l'ente ha comprato ed è proprietario del terreno) per la manutenzione del Parco, presentata per gli anni 2013/2014/2015, alla data odierna non sono emerse novità in tal senso.

''Il Parco – commenta l'ordinanza - si presenta in maniera indecorosa, semidistrutto nei servizi, colpito ripetutamente da atti vandalici e abbandono continuo di rifiuti, nonché meta di scorribande notturne di animali selvatici, quali “cinghiali” che hanno praticamente distrutto le zone a verde pertanto non fruibile dai cittadini e pertanto pericoloso per la pubblica e privata incolumità''

L’Amministrazione comunale non ha la possibilità di provvedere, per carenza di personale e di risorse, al controllo e alla pulizia continua del Parco. La situazione di pericolo è pregiudizievole per la pubblica e privata incolumità, per cui il sindaco ha deciso di agire disponendo la serrata del parco sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Già nel 2011, a seguito di alcuni atti vandalici, la zona era stata chiusa al pubblico. Nei giorni scorsi un gruppo di cittadini, per sollecitare provvedimenti, avevano organizzato una petizione popolare che in poche ore aveva ottenuto 300 firme.

Ora l'inevitabile decisione. Da capire i tempi di riapertura, che non saranno brevi.

 

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024