Ricerca nell'archivio:

Rocca di Papa: nel bunker di Monte Cavo. 100 STRAORDINARIE FOTO in esclusiva

08-07-2017

ROCCA DI PAPA (attualità) - Esattamente due anni fa la chiusura del Cosma: la sala comando traslocata nelle viscere del Soratte e finalmente visitabile. Ma sotto le antenne castellane resta un intero mondo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A due anni esatti dalla chiusura definitiva del Cosma (Centro operativo dello Stato maggiore dell’Aeronautica italiana) e nei giorni in cui la suggestione della sala di controllo roccheggiana rivive nel bunker del monte Soratte per l'illuminata intuizione dell'Amministrazione comunale di Sant'Oreste (LEGGI la notizia su Il Segno), ilmamilio.it pubblica le foto scattate all'interno del bunker nell'imminenza della chiusura del giugno 2015 e prima dell'inizio del trasloco di alcune delle parti più suggestive.

LEGGI la storia del bunker di Monte Cavo--->>>

Due chilometri di gallerie, su due livelli collegati da un ascensore nelle viscere di Monte Cavo: una città sotto la montagna, al fianco della città ufficiale: da Rocca di Papa lo Stato maggiore e la Nato hanno controllato per anni le basi aeree italiane e vigilato sulla sicurezza nazionale ed internazionale.

VEDI TUTTE LE 102 FOTO IN ESCLUSIVA --->>>

Di assoluta suggestione la sala comando che si trovava al centro del dedalo di gallerie: una vera e propria postazione di "War games", attiva 24 ore al giorno, con militari e tecnici italiani a lavorare gomito a gomito con i colleghi americani, con quelli della Nato.

Un mondo, ampiamente sconosciuto, che le foto de ilmamilio.it oggi rendono un po' più tangibile.

VEDI TUTTE LE 102 FOTO IN ESCLUSIVA --->>>

Le foto sono di assoluta proprietà de ilmamilio.it.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024