Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, per l’annuncio della Giunta l’attesa prosegue. Il dibattito è sugli equilibri in aula

06-07-2017

GROTTAFERRATA – Presidenza del Consiglio comunale: idea Passini

La sicurezza degli ottimisti, convinti che entro la metà di questa settimana ci sarebbe l’annuncio della Giunta Andreotti, sarà (forse) disattesa (una riunione nella serata di oggi potrebbe sbloccare la situazione). Il team di assessori del nuovo corso civico avrà comunque un suo assetto definitivo tra non molto. Da stabilire gli equilibri in maggioranza, costituiti dalle quattro liste di diverso orientamento che hanno contribuito al successo elettorale. Ognuno vuole essere rappresentato degnamente, come legittimo che sia, anche se al cittadino comune di tutto ciò poco importa e vuole essere semplicemente amministrato.

Luciano Vergati – come si affermava anche ieri (leggi l’articolo) - è ritenuto l’unico punto fermo. A lui sarà dato un incarico importante, vista l’esperienza amministrativa. Cultura o Urbanistica? Vedremo. Da mettere a posto altri quattro tasselli, tra cui due donne. Potrebbe non far parte del pacchetto delle deleghe, secondo le ultime indiscrezioni provenienti dall’area governativa, Francesca Maria Passini. Una delle leader riconosciute della coalizione dovrebbe ottenere la Presidenza del Consiglio Comunale, superando il favorito Marco Bosso. La scelta sarebbe dovuta alla necessità di non alterare la maggioranza. In parole povere: in assise dovranno essere presenti, in stragrande maggioranza, gli eletti 25 Giugno per non creare tensioni o problemi. 

Detto di alcune voci riguardanti l’ex Presidente del Consiglio Comunale Luigi Spalletta (ritenute “improbabili”), altri due esterni sono in predicato di ottenere un assessorato, ovvero Michela Palozzi e Mauro Proia. La prima dovrebbe rappresentare l’ala di centrodestra che ha sostenuto Andreotti, l’altro sarebbe il riferimento della lista ‘Prima Grottaferrata’, guidata da un uno degli esponenti di spicco dell’intera coalizione: Alessandro Cocco. Un nuovo nome, infine, è emerso nelle ultime ore: Flavio Conti (Bilancio?). Questa la situazione, fino alle prossime novità. Si sa, infatti, che ogni incontro può dare origine, nello spazio di 24 ore, per tutta una serie di fattori, ad un ribaltamento delle scelte, stravolgendo il quadro sin qui descritto.

La speranza per Grottaferrata, in conclusione, è che la Giunta arrivi presto. La politica, spesso, è costretta a trottare su ben altri ritmi. Una cosa è sicura: chi credeva che la squadra di governo fosse pronta il giorno dopo la vittoria al ballottaggio ha sbagliato i suoi calcoli. Ormai nelle amministrative (non da ora) si ragiona così: prima si vince, poi si parla tra alleati (solo il M5S, prima del voto, aveva annunciato i suoi assessori). Tutto nella normalità, sia chiaro, a patto che non si rifletta troppo. Alcuni temi da risolvere, infatti, attendono di essere governati.     



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024