Ricerca nell'archivio:

I problemi idrici dei Castelli arrivano al GR Lazio. Acea utilizzerà ‘Acquedotto Marcio’

04-07-2017

CASTELLI ROMANI – L’annunciata protesta dei Equi Diritti al centro dell’attenzione

Le battaglie intraprese dal Comitato 'Equi Diritti' sul tema della carenza idrica che sta coinvolgendo i Castelli Romani, ha fatto breccia anche al GR Lazio.

Il problema siccità, infatti, è ancora presente in almeno undici paesi dell'area, tutti costretti a subire forti disagi, anche per dieci ore al giorno, come accaduto recentemente nel quartiere di Piani di Caiano a Rocca Priora.

Il Giornale Radio Regionale, nell'edizione delle 7.20 del 3 Luglio, ha dedicato un servizio alla vicenda e un accenno alla protesta portata avanti da 'Equi Diritti' (leggi l’articolo), movimento di cittadini che ha minacciato di lavare bambini e bucato nelle fontane di Roma se non ci saranno novità importanti prossimamente.

La turnazione in essere, attuata da parte di Acea Ato 2, ha scatenato tra i residenti molto polemiche per tutto il mese di Giugno. Il Presidente dell'azienda, Paolo Saccani, ha annunciato che si è provveduto ad un programma di controllo e riparazione sulla rete Colli albani-Castelli per ovviare alle perdite occulte e che si sta per cantierizzare una derivazione dell’'Acquedotto Marcio' verso Frascati per risolvere i disagi.

Sono però i tempi di attuazione delle varie operazioni a preoccupare maggiormente i residenti, i quali temono, con Luglio appena iniziato e tutto Agosto di fronte, che le condizioni di precarietà, di assenza idrica o di flusso al minimo proseguano a lungo.  



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024