Ricerca nell'archivio:

Marino, Colizza: “La città ha finalmente cambiato marcia”. Il sindaco traccia il bilancio del primo anno – VIDEO

29-06-2017

MARINO – Dalla sicurezza delle scuole ai rifiuti, fino alla macchina amministrativa e al concorso per i Vigili Urbani

“Abbiamo apportato un cambiamento radicale al meccanismo che aveva portato questa città all'immobilismo totale. Grazie ad una squadra fantastica, che mette al centro della scena il solo interesse pubblico, stiamo restituendo a questo territorio il lustro che merita. Il taglio netto agli affidamenti diretti e le aggiudicazioni attraverso i bandi di gara è stata la formula che ci ha permesso di risparmiare risorse. Risorse dei cittadini che tornano ai cittadini”. Questo il messaggio in sintesi che il sindaco di Marino Carlo Colizza, in un video di circa dieci minuti, ha postato sulla sua pagina sociale per documentare il lavoro svolto in questo primo anno di amministrazione. Un lavoro rivendicato con orgoglio dal primo cittadino, nelle cui parole si sottolineano due aspetti fondamentali: il risanamento delle casse e l’impegno per le scuole della città, anche sotto il profilo fondamentale della sicurezza sismica, tema per cui, suito dopo i terremoti del Centro Italia tanti amministratori hanno speso molto parole e pochi fatti. Colizza ha invece ribadito come la sua Giunta abbia agito proprio con il processo opposto, raggiungendo i primi risultati.

“Dopo un anno di amministrazione – ha detto Colizza - vogliamo spiegare perché abbiamo risorse da investire nel territorio. Approvare il bilancio preventivo nei tempi dovuti aiuta gli Enti locali ad abbattere le spese. Questo comune spendeva 1,4 milioni di euro in affidamenti diretti. Le risorse dei cittadini non andavano a segno. L’inversione di tendenza ha permesso di arrivare ad un avanzo di cassa di 8 milioni di euro, di cui solo 2,3 spendibili per il Patto di stabilità. Soldi che possono essere impiegati per le opere pubbliche”. Due le gare in chiusura: la messa in sicurezza sismica dei 5 plessi più vecchi della città e il rifacimento dello Stadio ‘Fiore’. “Con il residuo – aggiunge Colizza - progetteremo un nuovo plesso moderno e investiremo su tutta una serie di voci: ampliamenti e sistemazioni delle scuole, interventi fognari che soffrono della crescita demografica, riqualificazione delle strade”.

Il sindaco sottolinea poi come sia stata sistemata la macchina amministrativa, con assunzioni a tempo indeterminato e la programmazione dell’ampliamento della pianta organica dei vigili urbani. (Marino di 54 operatori potenziali ne ha per ora 17 in forza, con 3 inabili ai servizi esterni). Ciò garantirà, secondo Colizza, più controllo e maggiore sicurezza per la città.

“C’è bisogno di tempo fare le cose – aggiunge - seguendo le norme è vero che si investe del tempo, ma poi tutto ciò si traduce per una ricchezza dei cittadini, vedendo le risorse che tornano sul territorio per la sua valorizzazione”.

Altra novità importante sarà il passaggio al ‘porta a porta’ per la raccolta differenziata. Conclusa la fase di analisi per il progetto, con le modalità e i passaggi, si è ormai vicini all’elaborato finale. “Grazie alla alta qualità dei progettisti, di enorme spessore professionale – ribadisce Colizza - saremo un punto di riferimento per il Centro Italia con una tecnologia di sicuro livello. Il rifiuto sarà ricchezza. Ciò che spendeva il Comune rimarrà uguale, ma diminuiranno i soldi di ciò che andrà in discarica e attueremo un percorso virtuoso”.

“E’ un Comune che rinasce – conclude - con i suoi cittadini. Quello che abbiamo scelto è di lavorare su cose che rimangano per i cittadini. Questo è il nostro impegno che diventa concreto”.

Colizza chiede quindi la giusta pazienza per veder completati passaggi di fondamentale importanza e che andranno ad arricchire, una volta conclusi e portati a regime, la vita quotidiana dei cittadini. Intanto appare molto soddisfatto dei suoi primi dodici mesi e di quella sua squadra di lavoro. Continuare su questo modello di applicazione è il suo obiettivo per il futuro del mandato. 

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024