Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, nel PD ora è il momento della riflessione

27-06-2017

GROTTAFERRATA – Su coloro che hanno sostenuto Andreotti i primi attacchi

ilmamilio.it

Prima che la campagna elettorale nascondesse tutto e portasse i discorsi sulla visione della città, una delle riflessioni più in voga era che la sfida tra Andreotti e Bertuzzi, entrambi uomini di centrosinistra, fosse anche una sorta di partita interna sul futuro del Partito Democratico. Oggi che il vento elettorale è già alle spalle, e molto è cambiato nei meccanismi iniziali, questo tema potrebbe tornare in voga. Il PD, infatti, ha perso la seconda tornata elettorale consecutiva. Ma il secondo knock-out è peggiore perché il nuovo sindaco è un uomo che comunque ha alle sue spalle una storia nel campo progressista. Partecipò come delegato all’Urbanistica nella Giunta Mori e alle Primarie del 2014, quando vinse Broccatelli. Fino alla creazione della sua idea civica, era parte del circolo locale del PD. L’ultima sconfitta, dunque, fa paradossalmente più male. E ora rischia di alimentare nuove dinamiche e rese dei conti. In questo senso un post di Gianfilippo Coromaldi, uno dei candidati Dem più votati alle comunali, nella giornata odierna, è stato chiaro: “Chi è stato civico oggi lo sarà anche in futuro, questo vi è chiaro spero...”. A commento della breve riflessione anche l’ipotesi, da parte di alcuni esponenti locali del partito, di espulsione per coloro che hanno preso la strada della 'trasversalità andreottiana'.

Un po' di legna da ardere sul fuoco inizia quindi ad accumularsi. L’attuale vertice potrà sbandierare a suo favore un risultato, quello del ballottaggio, che veniva messo addirittura in discussione di fronte a forti alternative come il M5S o La Città al Governo. Il fatto che Bertuzzi abbia annunciato di lasciare il suo posto di consigliere comunale a Paola Franzoso fa intendere, comunque, che c’è la volontà di voler fare sintesi e non lasciare che si sfasci tutto, esponendo la comunità Dem ad attacchi esterni o assalti al vertice da parte di chi giocherà sulla sconfitta al ballottaggio.

Situazione che sarà interessante da monitorare. Il dibattito è iniziato.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024