Ricerca nell'archivio:

Monte Compatri: D'Acuti vara la Giunta più scontata. E c'è già il caso Eliana Villa

24-06-2017

MONTE COMPATRI (politica) - Oggi il Consiglio comunale d'insediamento: nessuna sorpresa per l'Esecutivo. Le opposizioni votano contro l'eleggibilità della neo consigliera per il suo incarico di membro dell'Organismo interno di valutazione

ilmamilio.it

Primo Consiglio comunale dell'era di Fabio D'Acuti questa mattina al tinello Borghese. Il nuovo sindaco ha comunicato i nomi dei propri assessori ufficializzando quella che è una Giunta a dir poco scontata e che rispecchia fedelmente l'esito del voto a meno, ovviamente, del vice sindaco Mauro Ansovini. Una Giunta molto simile a quella che ilmamilio.it aveva ipotizzato pochi giorni fa (LEGGI l'articolo).

A comporre dunque la Giunta sono: Mauro Ansovini (Lavori pubblici) vice sindaco, Agnese Mastrofrancesco (Urbanistica), Sabrina Giordani (Ambiente), Claudio Gara (turismo e tutela animali) e Adriano Di Franco al Bilancio.

Scontata e prevista anche questa la presienza del Consiglio a Marco De Carolis, mister quasi 1000 voti.

Primo Consiglio e prima vibrante polemica. Nel mirino finisce dunque la neo consigliera di maggioranza Eliana Villa. Ad attaccare è la minoranza di "Monte Compatri bene Comune" e del 5 stelle.

"Siamo stati chiamati a deliberare sulla eleggibilità o meno degli eletti. Il ruolo della minoranza, la responsabilità della stessa, richiede anche il controllo degli atti amministrativi.

La norma prevede che qualora un candidato svolga attività per e all'interno dell'ente, quest'ultimo, affinché possa poi essere eletto, deve, necessariamente, cessare la propria carica prima della presentazione delle liste elettorali.

Quindi, nel nostro caso, entro e non oltre il 12 maggio. Allo stato dei fatti constatiamo che un elemento del nuovo Consiglio comunale ha svolto il ruolo di componente dell'organo di valutazione del comune di Monte Compatri. Ruolo dal quale apprendiamo si sia dimesso solo in data 13 giugno. In Consiglio quindi abbiamo votato come etica, moralità e legalità impongono".

Fausto Bassani, Serena Gara, Francesco Ferri, Antonio Martorelli (Monte Compatri bene comune), ed Elio Masi (5 stelle), hanno dunque votato contro la eleggibilità del consigliere ineleggibile. Alla Villa, come detto, le minoranze contestano - ai sensi della legge 267/2000 - il suo incarico nell'Organismo interno di valutazione dell'Ente Comune di Monte Compatri. 

Un primo "affaire" per il neo sindaco D'Acuti che potrebbe avere importanti sviluppi.

 

Il comunicato stampa ufficiale

Due donne, due volti nuovi, tre conferme: nasce sabato 24 giugno la giunta di Fabio D’Acuti, sindaco di Monte Compatri. Il vicesindaco, a Palazzo Borghese, è Mauro Ansovini: già titolare della delega di Bilancio nella precedente consiliatura De Carolis, sarà delegato ai Lavori pubblici, Antenne ed Attività estrattive. Ad Agnese Mastrofrancesco, in precedenza titolare dei Servizi cimiteriali, va l’assessorato all’Urbanistica; per Sabrina Giordani, neoconsigliere comunale, la casella di Ambiente, Igiene e Sanità; Claudio Gara sarà responsabile, come nei 5 anni precedenti, di Spettacolo e tutela degli animali, deleghe cui si aggiungono i servizi cimiteriali. Per Adriano Di Franco la gestione delle casse comunali con la delega al Bilancio.

Con 11 voti a favore, la presidenza dell’aula di Tinello Borghese è stata assegna a Marco De Carolis, sindaco dal 2007 al 2017 e primo degli eletti alle amministrative dello scorso 11 giugno.

Altre deleghe sono state assegnate ai consiglieri comunali di maggioranza: Laura Del Signore si occuperà di Pubblica istruzione e Servizi sociali; Eliana Villa avrà la responsabilità di Personale, Mobilità e Politiche comunitarie; Pietro Mazzarini seguirà la Cultura, l’Anagrafe, lo Stato Civile e l’Agricoltura; Irene Moriconi lavorerà su Commercio e Sport; per Elisa Gentili, la più giovane nell’assise di Monte Compatri, Politiche giovanili e Pari Opportunità.

Nel corso del Consiglio comunale di insediamento, il primo cittadino ha esposto le linee programmatiche per i prossimi cinque anni di consiliatura. “Il nostro è e sarà un programma di ampio respiro, incentrato su un’idea di città, sulla Monte Compatri del futuro. Su progetti innovativi, che richiederanno un lungo lavoro. Tra questi ci sono la piscina, il nuovo polo scolastico, la digitalizzazione e la trasparenza, il piano regolatore: idee che radicalmente possono cambiare la nostra vita e l’immagine di Monte Compatri. Siamo consapevoli che questo percorso, iniziato ufficialmente oggi, sarà pieno di ostacoli ma abbiamo una visione quinquennale, al servizio della nostra comunità. Come prima, più di prima”, dichiara il sindaco D’Acuti nel corso del suo intervento.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024