Ricerca nell'archivio:

Ballottaggio Frascati: Pagnozzi e Mastrosanti chiudono in musica. Una corsa lunga 5 mesi

23-06-2017

FRASCATI (politica) - Il primo a piazza San Pietro insieme ai Ladri di carrozzelle. Il secondo a piazza del Mercato. Sul voto di domenica la grande incognita astensionismo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Arriva finalmente a chiusura questa lunghissima campagna elettorale frascatana che, con l'appendice - apparsa da subito inevitabile - del ballottaggio di domenica 25 giugno, si trascina da almeno 5 mesi. Prima la lunga fase di avvicinamento con gli accordi, le voci, le chiacchiere, gli avvicinamenti e le fughe in avanti; poi, da inizio maggio in poi, il periodo elettorale vero e proprio. Quello dei nomi ufficiali, dei comizi.

Al rush finale sono arrivati i due "blocchi" che al di là dei nomi in pista sono, a meno di poche differenze, gli stessi di tre anni fa. Due blocchi eterogenei fondati su uno zoccolo duro di centrosinistra - il Pd da una parte, i fuoriusciti e gli ex fiancheggiatori dall'altra - adeguatamente irrorati poi da innesti provenienti dal centrodestra e, in misura oggettivamente inferiore, dalla società civile.

La composizione delle due possibili maggioranze consiliari, al di là delle esperienze d'Aula pregresse, dimostra ampiamente che di "verginelli" e "verginelle" politicamente parlando in nessuno dei due schieramenti se ne scorgono (LEGGI i 20 nomi).

E così, questa sera si giunge all'epilogo di una lunga corsa che ha visto cadere per strada papaibili candidati come l'eterno Franco Posa e candidati veri e propri battuti al primo turno come Lucia Santoro, Mirko Fiasco ed Alessandro Spalletta.

Stasera l'ultimo atto. Lello Pagnozzi chiude con l'appuntamento di piazza San Pietro: dalle 20,30 in scena la musica dei "Ladri di Carrozzelle" reduci, tra l'altro, dal bel successo di febbraio a Sanremo (LEGGI l'articolo).

Roberto Mastrosanti ed i suoi, invece, chiuderanno poche centinaia di metri più in là, sul palco allestito a piazza del Mercato. Comizio, presentazione dei 10 consiglieri che andranno in maggioranza con Mastrosanti vincente e musica.

L'ultimo appello lo facciamo noi de ilmamilio.it ai frascatani. Delusi o no, schierati o meno, appassionati o tifosi, votare domenica sarà un dovere oltre che un diritto conquistato anni ed anni fa. Perché chiunque sarà il prossimo sindaco, Lello Pagnozzi o Roberto Mastrosanti, a lui spetterà il compito di amministrare una città su mandato dei suoi cittadini.

T.O.A.

L'advertising si chiudera in 10 secondi |


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024