Ricerca nell'archivio:

Rida Ambiente chiude impianti, difficoltà in molti Comuni

16-06-2017

CASTELLI ROMANI  - Il Comune di Lanuvio si è attivato

Nei comuni della provincia di Roma e Latina sale la preoccupazione in merito alla gestione rifiuti dei prossimi giorni. Rida Ambiente, azienda di Aprilia, ha sospeso le lavorazioni del trattamento dei rifiuti indifferenziati in attesa di chiarimenti con la Regione Lazio, con la quale, specie negli ultimi giorni, è nato un forte confronto.

Uno dei Comuni interessati dal problema è quello di Lanuvio.

In seguito ad una nota emessa nella tarda serata di ieri dall’impianto di conferimento dei rifiuti Rida Ambiente srl di Aprilia, con la quale si comunicava la sospensione immediata della possibilità di conferimento da parte di tutti i comuni convenzionati, il Sindaco del Comune di Lanuvio,  Luigi Galieti, si è attivato presso la Regione Lazio, al fine di trovare soluzione alla problematica, poiché la sospensione riguarda esclusivamente i rapporti tra il gestore e la Regione. Sono stati attivati dei contatti con i Sindaci degli altri Comuni interessati, al fine di mantenere una linea comune per far fronte a una situazione che rischia di avere conseguenze igienico-sanitarie non indifferenti. Il Settore tecnico, ufficio ambiente ha immediatamente messo in atto le ricerche di possibili soluzioni alternative, anche temporanee, per garantire il conferimento dei rifiuti ed evitare disagi alla popolazione. 

"Si avverte comunque la cittadinanza - affermano dal Comune - che eventuali ritardi e disservizi nella raccolta dei rifiuti, da parte della ditta affidataria del servizio, potranno essere determinati dalla attuale situazione, per cui si invitano tutti i cittadini a conferire i rifiuti secondo le modalità finora indicate, fatte salve diverse indicazioni che potrebbero essere disposte nel caso di una protrazione della sospensione".

Allerta, sopratutto, nei Comuni di Aprilia e Latina.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024