Ricerca nell'archivio:

Albano Laziale: il Giudice di pace ha la sua nuova sede

14-06-2017

ALBANO LAZIALE (attualità) - Stamane l'inaugurazione nei locali del Tribunale di via Donizetti

ilmamilio.it

E' stata inaugurata questa mattina alla presenza delle Forze dell'ordine del territorio, la sede del Giudice di Pace di Albano, presso i locali del Tribunale di via Donizetti, inaugurato nel 2001 dall'allora sindaco Marco Mattei, alla presenza del ministro della Giustizia Roberto Castelli.

Il Tribunale del Giudice di Pace di Velletri con sede ad Albano, avrà un'aula penale e 3 giudici di pace ( un'altro in arrivo) nella struttura che ha ben 3 piani,tra aule, uffici, cancelleria penale e civile. In organico oltre alla dirigente funzionario responsabile dottoressa Gianna Abbatiello, che si è occupata del trasferimento da Genzano in pochi mesi, ci sono altri 9 impiegati amministrativi.

Il Giudice di Pace che è sotto la direttiva del presidente del Tribunale di Velletri Mariella Roberti, presente stamattina all'inaugurazione dei locali insieme al magistrato Renato Buzi e alla dirigente del personale Caterina Stranieri, servirà una popolazione di utenti di oltre 600 mila residenti (lo stesso bacino di utenza della Procura di Velletri) che va dal litorale a tutti i Castelli Romani, escluso Segni, che ha la sede del Giudice di Pace, per gli utenti di Colleferro, Valmontone e paesi limitrofi.

Dal 1° giugno la sede del Giudice di Pace di Albano è completamente operativa dopo una parentesi durata 3 anni a Genzano, dal 2014 al 2017, presso i locali dell'ex Pretura, in via Roma, dove ci sono ora i vigili urbani. Entro l'anno presso i locali del Tribunale di via Donizetti si trasferiranno anche gli uffici del Comando della Polizia Locale di Albano. Per quanto riguarda l'archivio storico del Giudice di Pace, che si trova ancora in fase di trasferimento da Genzano alla sede di Albano, per il suo completo spostamento bisognerà attendere ancora qualche mese, per questo potrebbero verificarsi dei ritardi nelle richieste di sentenze e pratiche che risalgono a prima del 2017.

«Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per arrivare a questo risultato, nella convinzione che fosse importante mantenere operativa questa struttura che è stata progettata, finanziata e costruita proprio per essere a servizio del Tribunale di Velletri. Una struttura della nostra città, di grande qualità funzionale, a cui si aggiungono le qualità logistiche, vista la vicinanza con una delle uscite della Tangenziale dei Castelli, recentemente inaugurata, e la stazione ferroviaria. Nei prossimi mesi anche il Comando Associato di Polizia Locale Albano Laziale – Castel Gandolfo si trasferirà in un’ala dello stabile, facendolo così diventare un polo di servizi per i cittadini. La grande valenza del ritorno alle attività sarà presto tangibile per la zona e per l’intera città, che conferma e incrementa la propria vocazione a città dei servizi», commenta il sindaco Nicola Marini.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024