Ricerca nell'archivio:

Frascati, approvato il Regolamento degli impianti sportivi. Si torna alle concessioni alle società

13-06-2017

FRASCATI (attualità) - Approvato dal commissario Strati con funzioni di Consiglio comunale. Un documento che era atteso da anni

ilmamilio.it

Un documento atteso da anni per il quale almeno due Amministrazioni comunali si sono a lungo vanamente spese.

E’ stato approvato con Delibera commissariale con i poteri del Consiglio comunale n. 20 del 9 giugno 2017 il nuovo Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi. Il nuovo Regolamento classifica gli impianti sportivi cittadini e ne disciplina l’utilizzo, definendo le procedure per la loro gestione.

In particolare, si prevede prioritariamente la gestione tramite affidamento in concessione a società e ad associazioni sportive anche riunite in organismi associati, a enti di promozione sportiva, alle associazioni sportive associate e alle Federazioni sportive nazionali.

Il regolamento garantisce modalità di utilizzo anche ad associazioni non concessionarie, che però rappresentano realtà sportive rilevanti. Vengono previsti affidamenti pluriennali per consentire ai concessionari di effettuare investimenti con finanziamenti medio termine.

«Questo nuovo regolamento è uno strumento snello e utile per disciplinare le modalità di utilizzo del consistente patrimonio della città - dichiara il Commissario Strati -, offrendo le giuste garanzie a tutte le associazioni sportive, favorendo la condivisione degli spazi e limitando gli oneri a carico dell’Amministrazione comunale».

Si torna dunque, in qualche modo, all'antico con la possibilità di concedere le strutture sportive alla gestione diretta delle società: esperienza che in passato, complice la responsabilità di Palazzo Marconi, aveva portato all'accumulo di un sostanzioso credito da parte dell'Ente, parte del quale mai rientrato.

E però altrettanto evidente che le società sane hanno comunque interesse alla gestione diretta pluriennale degli impianti, modalità che consente una programmazione dell'attività con possibilità anche di investimenti. Tra le righe è peraltro implicito il riferimento - non scritto - alla nascente Polisportiva intesa come aggregazione di società ed unico potenziale interlocutore col Comune.

Il Regolamento approvato dal commissario Strati lascia sulla scrivania del nuovo sindaco, che si insiederà - come previsto - il 26 giugno, un documento prezioso che, come detto, gli ultimi due sindaci avevano invano tentato di realizzare adottare.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024