Ricerca nell'archivio:

Allarme acqua potabile per l'estate: 13 comuni dei Castelli romani in zona critica - LA MAPPA

05-06-2017

FRASCATI (attualità) - La mappa comunicata da Acea nei giorni scorsi annuncia turnazioni praticamente in tutto il territorio. Saranno mesi di fuoco

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il vero problema sarebbe l'acquedotto del Simbrivio, uno di quelli messi peggio. C'è poi il fatto che in questa stagione invernale, a partire sin dall'autunno, le precipitazioni sono state meno del previsto, meno del solito.

Il mix di questo stato di cose, unito all'oggettivo cattivo stato della rete idrica dei Castelli romani porta ad una mappa della criticità dell'idropotabilità dichiarata da Acea per i prossimi mesi che mette la quasi totalità dei nostri Comuni in zona rossa. Chi si salva si trova in zona gialla. Il rischio turnazione per l'ormai iniziata estate 2017 è alto per tutti (LEGGI l'articolo del 24 maggio).

L'acqua è poca, insomma, e bisognerà fare un po' per uno.

ZONA ROSSA - Nella zona più critica finiscono dunque Frascati, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca Priora, San Cesareo, Colonna, Zagarolo, Lariano, Velletri, Lanuvio, Genzano, Ariccia ed Albano Laziale.

ZONA GIALLA - Minor criticità prevista per Grottaferrata, Ciampino, Marino, Rocca di Papa, Castel Gandolfo e Nemi. In zona gialla anche Pomezia, Ardea ed Artena.

ZONA BIANCA -  Valmontone, Anzio, Nettuno, Aprilia.

Nelle prossime settimane Acea dovrebbe fornire maggiori dettagli sulle modalità di razionamento dell'acqua potabile.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024