Ricerca nell'archivio:

Giovanni Falcone, 25 anni dopo: il ricordo nei Castelli Romani

23-05-2017

CASTELLI ROMANI (attualità) – I profili social di Comuni e sindaci ricordano l'attentato di Capaci

ilmamilio.it

Venticinque anni fa, nella strage di Capaci, Cosa nostra uccise in un attentato il magistrato antimafia Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti di scorta (Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro). Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e Pietro Grasso saranno oggi alle cerimonie in ricordo a Palermo per una grande celebrazione che coinvolgerà cittadini, studenti e istituzioni.

Anche nei Castelli Romani alcuni comuni hanno ricordato l'anniversario. Ad Albano Laziale sono stati premiati i vincitori del concorso "Educare alla Legalità... Valori e Regole". Presenti il giudice Ferdinando Chiaromonte, il Segretario Generale del Comune di Albano Laziale Daniela Urtesi, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Zeppieri e il Consigliere comunale Annarita Garbini. Il Comune di Genzano ha reso onore al magistrato con il post “Falcone, 23maggio: Anche il Comune di Genzano di Roma ricorda la strage di Capaci e promuove il valore della legalità”.

Il Comune di Rocca Priora ha voluto ricordare la ricorrenza con la frase “Senza memoria non c'è futuro”. Il sindaco di Monte Compatri, Marco De Carolis, ha reso onore al giudice antimafia ricordando una sua frase: "Servono le forze migliori delle istituzioni, senza ricorrere all' eroismo dei singoli".  

Molte forze politiche del territorio, infine, hanno voluto rivolgere un pensiero alla strage di Capaci con un post, una riflessione, un pensiero. La condivisione della legalità, al di là delle appartenenze.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024