Ricerca nell'archivio:

Senso unico su via di Passolombardo, l'assessore Vivace: "Solo una di tante idee al vaglio"

18-05-2017

ROMA (attualità) - L'assessore ai Lavori pubblici del VII Municipio fa chiarezza: "Non è ancora neanche un'ipotesi: studiamo soluzioni per mettere in sicurezza questa importante strada"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'istituzione del senso unico su via di Passolombardo? "E' solo una delle tante idee sul tavolo, una delle decine di soluzioni possibili per venire incontro all'esigenza di sicurezza avanzata in queste settimane dal Comitato di quartiere di Vermicino". Parola di Salvatore Vivace, assessore all'Urbanistica, Lavori Pubblici, Parcheggi e Alberature Stradali del VII Municipio di Roma, ex X, sul quale insiste la strada.

Nei giorni scorsi era circolata la notizia, che tale secondo quanto riporta l'assessore di Cinecittà non è, del possibile cambio di viabilità lungo una delle strade più strategiche non solo del Municipio capitolino ma anche e soprattutto per Frascati. L'unica vera alternativa alla via Tuscolana.

"Non siamo neanche allo stato di ipotesi - assicura Vivace -. Ci siamo limitati ad accogliere, in sede di commissione Lavori pubblici e Mobilità, in seduta congiunta, le richieste del comitato di quartiere di valutare possibili soluzioni per mettere in sicurezza la strada e questo quadrante".

"E' ben evidente - conclude l'amministratore municipale - che una decisione del genere, che presupporrebbe l'esistenza di un'alternativa per il senso di marcia che verrebbe impedito, debba eventualmente coinvolgere altri Enti ed istituzioni in una conferenza di servizi. Insomma: non c'è nessun senso unico in arrivo su via di Passolombardo, c'è però l'intenzione di valutare le possibili soluzioni".

In queste settimane dopo anni di buche e asfalto devastato, è arrivato un nuovo manto stradale ma camminare sul ciglio stradale o anche aspettare il bus lungo la frequentatissima via di Passolombardo, può essere rischioso. Di fatto però, come detto, la stretta strada - l'allargamento della cui sede stradale è reso impossibile, soprattutto nel tratto a ridosso di via di Vermicino, dalle abitazioni costruite proprio al posto dei marciapiedi - è molto frequentata anche dai residenti di Frascati e dei Castelli romani per raggiungere le zone di Tor Vergata, Cinecittà Est ed anche i molti centri commerciali della zona.

Per il momento via di Passolombardo resta a doppio senso come sempre. Più avanti, in caso e con un attento studio, si vedrà.

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024