Ricerca nell'archivio:

Incendio Pomezia, coltivatori in ginocchio: "Distruggete i raccolti". Ma la Eco X brucia ancora

08-05-2017

POMEZIA (cronaca) - Le ordinanze dei Comuni più prossimi al rogo colpiscono anche chi vive dei prodotti della terra. Intanto l'incendio non è ancora completamente domato

ilmamilio.it

La Eco X brucia ancora e lo farà probabilmente anche nei prossimi giorni seppur la colonna di fumo che si alza dalla ditta di via Pontina Vecchia, distrutta dal rogo divampato da venerdì mattina scorso, è sempre meno intensa (LEGGI l'articolo del 5 maggio).

I vigili del fuoco sono sempre al lavoro ma la sensazione è che il loro lavoro durerà ancora diversi giorni dal momento che mano a mano che i rifiuti verranno smassati, soprattutto se in presenza di vento, potrebbero riaccendersi alcuni focolai.

Nell'attesa che l'Arpa Lazio comunichi i risultati delle analisi effettuate in questi giorni sui campioni di aria prelevati nelle zone maggiormente vicine all'incendio, e nella certezza - come dichiarato ieri dalla sede di Albano Laziale dalla Asl Rm6 (LEGGI l'articolo) della presenza di amianto incapsulato nelle coperture dei capannoni divorati dalle fiamme, il dramma nel dramma è quello vissuto dai coltivatori delle zone di Ardea e Pomezia. Le ordinanze con cui il commissario prefettizio di Ardea Tedeschi ed il sindaco di Pomezia Fucci hanno recepito le indicazioni della stessa Asl Rm6 ed hanno sospeso la raccolta di ortaggi e prodotti della terra, limitando anche l'utilizzo di foraggi provenienti da queste zone (LEGGI l'articolo di ieri), hanno messo in ginocchio coltivatori e produttori.

E' solo, questa, una delle tante facce di una medaglia avvelenata della quale ancora non si conoscono né le dimensioni né tantomeno la composizione.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024