Ricerca nell'archivio:

Incendio Pomezia: il vento mantiene vivo il fuoco, il fumo va verso il litorale

07-05-2017

POMEZIA (cronaca) - A due giorni dallo scoppio dell'incendio la situazione resta ancora critica. Superlavoro per le squadre di vigili del fuoco impegnate alla Eco X

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Le ruspe "aprono" ed allargano le montagne di rifiuti in fiamme, le pompe sparano acqua e schiuma per estinguere il fuoco. Il vento di queste ultime ore però, come rilevato già nel pomeriggio di ieri, ha reso il compito dei vigili del fuoco più impegnativo ancora perché l'ossigeno che alimenta i focolai anche già bonificati fa riprendere vigore alle fiamme.

Le numerose squadre di pompieri ancora all'opera alla Eco X di Pomezia stanno usando anche lance speciali, ad alta pressione, in grado col loro getto di acqua di "penetrare" i rifiuti e di raffreddare anche le parti pià lontane dalla superficie.

E' comunque una lotta contro il tempo perché la colonna di fumo che si alza dalle macerie della ditta di trattamento rifiuti di Pomezia è ancora alta e densa: a due giorni dal tremendo incendio che ha sbriciolato i capannoni della Eco X, il sito non è ancora bonificato, anzi.

Il vento in queste ore spira verso Ardea, Aprilia e verso il litorale meridionale, verso Anzio e Nettuno dove quindi la puzza di plastica bruciata e i miasmi dell'imenso rogo creano più disagi alle popolazioni locali. Per i Castelli romani, al momento, non si registrano nuove allerte.

Sul piano dell'inchiesta avviata dalla Procura di Velletri non si registrano novità perché sarà comunque necessario accedere in sicurezza nel sito per valutare con tecnici ed esperti.

Nessuna novità ancora neanche sul fronte delle conseguenze e del disastro ambientale che l'incendio ha provocato. Si resta sostanzialmente a quanto scritto proprio ieri sera (LEGGI l'articolo) ed ai tanti dubbi che quanto accaduto continua a sollevare. Si attendono i famigerati risultati di Arpa Lazio sui campioni di aria prelevati (non si capisce bene dove, però) e, parallelamente, si attende qualche indicazione dalla Asl Rm6 che invece nella giornata di ieri non ha prodotto alcun bollettino o comunicato. E' normale che l'attenzione sia sulla presenza o meno di inquinanti speciali come il temutissimo amianto.

In attesa che qualcuno batta un colpo, la speranza è che l'incendio venga definitivamente bonificato il prima possibile.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024