Ricerca nell'archivio:

25 Aprile, il ricordo nei Castelli Romani - IL VIDEO

25-04-2017

CASTELLI ROMANI – Le amministrazioni comunali ricordano la Liberazione

I Castelli Romani celebrano la Festa del 25 Aprile. Tutti i Comuni hanno dato il proprio contibuto. Chi ricorrendo alla realizzazione di un manifesto, chi deponendo delle corone di alloro presso i monumenti ai caduti.

Il Comune di Rocca Priora si è affidata ai versi del poeta Giuseppe Ungaretti per celebrare i Caduti del movimento di liberazione nazionale: “Qui/ vivono per sempre/ gli occhi che furono chiusi alla luce/ perché tutti/ li avessero aperti/ per sempre/ alla luce.”

Il Comune di Castel Gandolfo ha postato una locandina che recita una frase di Ralph Waldo Emerson: “Finchè un uomo pensa, egli è libero”. Il Comune di Rocca di Papa ha commemorato la data con un manifesto che reca questo concetto: “Coltivare la memoria per costruire un futuro di pace e giustizia”.

“Winston Churchill, Primo Ministro della nazione britannica a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, scriveva così: “L’Italia deve la propria libertà ai suoi caduti partigiani perché solo combattendo si conquista la libertà”. Voglio ripartire da questa frase – afferma il sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai – per sottolineare come il movimento partigiano in Italia sia l’origine della nostra Repubblica democratica, fondata sul lavoro, sull’uguaglianza e sul ripudio alla guerra. Ricordare il 25 Aprile e la Resistenza è credere in un Paese che non si arrende all’indifferenza e all’intolleranza, ma che rilancia con forza la coesione sociale e il dialogo”.

Il Comune di Albano Laziale ha invece organizzato una giornata di eventi che si concluderanno con il Concerto alle ore 18 presso Palazzo Savelli della Banda musicale “Cesare Durante”. A Genzano, in occasione dell'anniversario della Liberazione, l'amministrazione comunale ha dato vita all'evento 'Festa d'aprile. La liberazione, tra radici e nuovi fiori', in programma dalle ore 9:30. 

LA CELEBRAZIONE A GENZANO - VIDEO

A Grottaferrata il movimento de "La Città al Governo" ha tributato un omaggio alla Resistenza con queste parole: “Ricordiamo con gratitudine coloro che con il loro sacrifcio contribuirono al raggiungimento della libertà. Celebriamo la ricorrenza del 25 Aprile con la stessa emozione di quanti gioirono allora”.

Anche il sindaco di Monte Compatri, Marco De Carolis, ha comunicato una riflessione sul significato della data: "Una ricorrenza che non è solo di una parte - ha detto-  di un solo colore. Il 72esimo anniversario della liberazione è di tutti: al di là della singola appartenenza politica. Una data che deve ricordarci quello slancio verso la libertà, verso un sistema democratico, pensato dai nostri padri. E che a noi lo hanno donato. Buon 25 aprile!"

A Frascati la cerimonia di commemorazione del 72° Anniversario della Liberazione e della Riunificazione dell'Italia si è svolta questa mattina alla presenza del Commissario Bruno Strati. Alle ore 10 è stata officiata la Santa Messa in Cattedrale.

Il Comune di Lanuvio ha celebrato il 25 aprile con due manifestazioni. La prima si è tenuta nella mattinata di lunedì 24 aprile a Villa Sforza alla quale hanno preso parte moltissimi studenti, cittadini e Istituzioni. La seconda si è tenuta questa mattina di fronte all'ingresso del palazzo comunale una cerimonia per la dedica di una lapide commemorativa ad Antonio Di Pietro detto “Tonino”, cittadino lanuvino, partigiano e comandante della Brigata Adige, morto a trent’anni nel campo di concentramento di Flossenburg.

(Nella foto in alto a desttra: Lorenzon, sindaco di Genzano, commemora i caduti. A sinistra il Commissario Bruno Strati a Frascati. Infine in basso a destra le celebrazioni a Lanuvio)   






Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024