Ricerca nell'archivio:

BCC di Frascati: sanzioni da 22mila euro per i membri del Cda e del Collegio sindacale

21-04-2017

FRASCATI (cronaca) - Provvedimento della Banca d'Italia che ha contestato all'istituto poi acquisito dalla BCC di Roma carenze organizzative

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Con provvedimento dello scorso 22 gennaio 2017 la Banca d'Italia ha sanzionato per un totale di 266.500 euro i componenti ed ex componenti del Consiglio di amministrazione, il direttore generale e i componenti del collegio sindacale della ex BCC di Frascati, acquisita - come noto - ad inizio anno dalla BCC di Roma.

Alla Banca di credito cooperativo di Frascati la Banca d'Italia ha contestato, con sanzioni di carattere personale a carico dei ruoli sopra indicati, carenze di carattere organizzativo nella gestione interna dell'istituto e, per i membri del collegio, carenze nei controlli.

Nel dettaglio sono stati colpiti da sanzione amministrativa pecuniaria i componenti del Cda Claudio Ferri, Paride Pizzi, Gian Rodolfo Bartoli, Enzo Fabrizi, Flavio Perotti, Flavio Pagnozzi, Gianluca Raggi e Stefano Pucci insieme ai tre componenti del Collegio sindacale Vincenzo Rossetti, Giuseppe Pisano e Ivan Vecchietti, tutti con una sanzione da 22.000 euro. Sanzione da 24.500 euro per il direttore fenerale Pier Romano Ruggeri.

Tutti i sanzionati hanno presentato istanza di riesame alla Banca d'Italia per il dispositivo emesso o ricorso alla Corte d'appello ritenendo non corrette le contestazioni.

In ogni caso, le carenze contestate non hanno avuto ripercussioni sulla gestione dei conti correnti.

Sanzione simile era toccata nel 2015 ai componenti del Cda, al direttore generale ed ai membri del Collegio sindacale della BCC Tuscolo di Rocca Priora per un totale di 350mila euro.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024