Ricerca nell'archivio:

Rocca di Papa e i fratelli Guido e Maurizio De Angelis si giurano... amore eterno - VIDEO

19-04-2017

ROCCA DI PAPA (attualità) - Questo pomeriggio in Consiglio comunale il conferimento della cittadinanza onoraria al duo che fondò gli "Oliver Onions". "Onorati e pronti a risentirci cittadini"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' stata una bella cerimonia perché belli ed importanti sono stati i personaggi che l'hanno animata. Al netto delle polemiche e delle critiche cittadine (e politiche) che, va detto, anche queste ci stanno tutte.

Guido e Maurizio De Angelis (LEGGI la storia e la carriera), come da copione, hanno ricevuto questo pomeriggio in un'Aula consiliare non da tutto esaurito la cittadinanza onoraria di Rocca di Papa. Un passaggio istituzionale voluto dall'Amministrazione comunale e dalla maggioranza che ha votato compatta per il "sì" mentre il sindaco si è limitato a leggere le motivazioni del riconoscimento richiamando alla necessità di rinsaldare il rapporto con la città.

I due famosi "Oliver Onions" si sono calati perfettamente nella parte, accettando anche le tirate di orecchie arrivate dai banchi delle opposizioni ma promettendo un nuovo impegno ed una nuova attenzione alla loro città natale.

C'è stata anche musica, uno dei molti temi al servizio di Bud Spencer e Terence Hill, Sandokan ed altre arie famose e c'è stata la promessa da parte dei fratelli De Angelis, che non hanno tralasciato di lasciarsi andare in qualche passaggio a qualche espressione dialettale, di considerare la possibilità di realizzare una rassegna cinematrografica presso quel teatro civico del quale - purtroppo - non conoscevano fino ad oggi l'esistenza. Ad iniziare da un passaggio dell'ultimo film di Sergio Castellitto in via di conclusione.

Inevitabile e gustoso il risvolto politico. La maggioranza ha ovviamente risposto "presente" senza alcuna defezione mentre l'opposizione, dimostrando ancora una volta ampia divisione di vedute, si è disposta in ordine sparso. Il consigliere Ottavio Atripaldi (Laboratorio) ha votato a favore auspicando però un maggiore coinvolgimento dei celebri autori musicali nella vita cittadina ed in quella culturale di Rocca di Papa.

Contrario il voto di Massimo Grasso (Obiettivo) mentre ovviamente favorevole ed allineato all'espressione della maggioranza è stato il voto di Danilo Romei. Pilatesca, ma polemica nelle parole dell'ex sindaco Pasquale Boccia, l'espressione di astensione dei demo-prog, mentre favorevole - a sorpresa, va detto - il voto della Pd Marika Sciamplicotti. "Riconoscendo il valore ed il significato di una cittadinanza onoraria, voto sì più per questioni sentimentali e "famigliari" che per l'effettivo merito di lustro che Guido e Maurizio De Angelis, musicisti di assoluto talento e genialità, hanno dato alla nostra città. Ecco, credo che questo riconoscimento vada inteso più nel senso di "inizio" di un rapporto tra Rocca di Papa e gli "Oliver Onions" che come l'onorificenza per quello che fino ad oggi c'è stato", ha motivato la capogruppo Pd.

Applausi, foto di rito e canzoni finali. Se il senso era quello di intrecciare quel rapporto che sinora di fatto non c'è stato, allora sì, l'obiettivo è probabilmente centrato. Ma è un rapporto che andrà costruito con intelligenza e reciproco interesse nel dare continuità ad una cerimonia, quella di questo pomeriggio, che altrimenti rschia di restare vuoto esercizio di retorica. Da tutte le parti.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024