Ricerca nell'archivio:

Il “Borgo dei Borghi” è Venzone. Per Castel Gandolfo onorevole 10° posto

17-04-2017

CASTEL GANDOLFO – Premiato il paese ricostruito com'era dopo la devastazione del terremoto del 1976. Il sindaco di 'Castello', Monachesi: “Un grazie ai cittadini”

Il “Borgo più bello d’Italia” 2017 è Venzone. L'elezione è stata ufficializzata durante la trasmissione “Kilimangiaro”, andata in onda ieri sera, domenica di Pasqua, su Rai3 e presentata da Camila Raznovich. Il vincitore viene votato dal pubblico e da una giuria che quest’anno era formata dalla chef stellata Cristina Bowerman, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi.

Onorevole 10° posto per Castel Gandolfo, che rappresentava la Regione Lazio e implicitamente il territorio dei Castelli Romani.

I borghi che si sono contesi la vittoria, oltre Castel Gandolfo, sono: Arquà Petrarca (Veneto), Canale di Tenno (Trentino Alto Adige), Castelmezzano (Basilicata), Castiglione di Sicilia (Sicilia), Conca dei Marini (Campania), Fiumefreddo (Calabria), Gressan (Valle d’Aosta), La Maddalena (Sardegna), Montecassiano (Marche), Montegridolfo (Emilia Romagna), Orta San Giulio (Piemonte), Otranto (Puglia), Panicale (Umbria), Rocca San Giovanni (Abruzzo), Suvereto (Toscana), Tellaro (Liguria), Vastogirardi (Molise), Zavattarello (Lombardia).

Venzone ha una storia particolare e straordinaria. Fu praticamente rasa al suolo dal terremoto del 1976 e ricostruita così come era (e dove era) nel Medioevo. Dichiarata monumento nazionale, è uno dei più straordinari esempi di restauro in campo architettonico ed artistico in epoca moderna. Oggi è l’unico esempio rimasto in Friuli Venezia Giulia di cittadina fortificata del Trecento.

Milvia Monachesi, sindaco di Castel Gandolfo, è comunque soddisfatta dell'impegno profuso dalla sua città per l'evento. “Grazie ai tanti concittadini – scrive su Facebook - e soprattutto ai giovani, che si sono impegnati con dedizione e passione per questa bella avventura. Abbiamo riscoperto e ricantato la canzone di Castello, ricucinato in piatto tradizionale, ripercorso la storia dei nostri avi, rinnovato il nostro orgoglio castellano e ci siamo divertiti insieme. E questa vittoria non ce la toglie nessuno”

Questa la classifica completa per i primi dieci posti: 

Venzone (Friuli Venezia Giulia),

Arquà Petrarca (Veneto),

Conca dei Marini (Campania),

Otranto (Puglia),

Castiglione di Sicilia (Sicilia),

Fiumefreddo (Calabria),

Castelmezzano (Basilicata),

Montecassiano (Marche),

Vastogirardi (Molise),

Castel Gandolfo (Lazio)



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024