Ricerca nell'archivio:

La Nasa fotografa la Terra di notte: l'impatto dell'uomo sull'oscurità

14-04-2017

FRASCATI (scienza) - Pubblicata nella scorse ore la mappa 2016: in Italia le zone più illuminate sono quelle metropolitane e la fascia emiliana. I Castelli romani sono una piccola macchietta scura a sud di Roma

ilmamilio.it

Immagini straordinarie, caroche di fascino. Immagini bellissime ed allo stesso tempo, per molti versi, "terribili". La Nasa, National Aeronautics and Space Administration, pubblica la nuova mappa notturna della Terra nella quale è ben evidente l'impatto delle attività antropiche e, soprattutto, sono particolarmente evidenti le differenze tra il "nord", Europa e Nord America, ed il "sud" del mondo, Africa in primis. Nel continente nero fa eccezione la fascia mediterranea ed in particolare il Cairo la luminosissima valle del Nilo. L'Asia si illumina di notte in particolare in India e nel sud-est.

La Nasa, sul proprio sito istituzionale (VAI al sito Nasa, da dove sono tratte le immagini qui pubblicate), propone anche il confronto tra la mappa elaborata nel 2016 e quella del 2012: evidente l'impatto che la guerra in Medio Oriente sta avendo anche sull'illuminazione delle zone interessate, ad iniziare dalla devastata Siria.

L'Italia ha tante, tantissime luci soprattutto nella zona subalpina compresa tra la Lombardia ed il Friuli Venezia Giulia, la via Emilia in particolare: le aree meno illuminate sono la "spina dorsale" dell'Appennino che percorre come una fascia scura tutto lo stivale, la Toscana tirrenica, la Basilicata e la Sardegna, fatta eccezione per il cagliaritano.

Roma e la sua provincia sono accese anche se, in qualche modo, nella mappa pubblicata qui sopra è possibile scorgere l'area dei Castelli romani compresa tra il sud della Capitale, il litorale ed il versante casilino-prenestino dell'hiterland romano.

Di luce notturna, insomma, in Italia ne abbiamo sin troppa.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024