Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, oltre mille visite in due giorni per il Museo Archeologico

10-04-2017

GROTTAFERRATA – La riapertura porta curiosità: quando la qualità vince. Anche alla Catacombe 'Ad Decimun' incremento notevole di visite

Oltre mille biglietti strappati. Il Museo del Monumento Nazionale dell'Abbazia Greca di San Nilo vince subito la sua scommessa. Senza annunci e clamori. La semplice curiosità e il passaparola sulla riapertura della struttura, dopo quindici anni, ha portato visitatori esterni e persone del luogo a rinnovare l'incontro con l'arte, la cultura e la testimonianza di una storia che ha ritrovato nuova linfa grazie all'impegno del Polo Museale e alla collaborazione entusiasta e volontaria del Gruppo Archeologico Latino “Bruno Martellotta” (presieduto da Lorenzo Bongirolami) firmatario di una importante convenzione - proprio con il Polo Museale - che offrirà da ora in poi continuità e garanzie per questo straordinario patrimonio.

Mille visite sono la certificazione di un successo che nei prossimi mesi ha il dovere di essere sostenuto anche dall'integrazione di un sistema di idee che faccia di Grottaferrata un polo turistico di qualità, ove le eccellenze non siano relegate alla loro esistenza circoscritta, ma convivano con il resto della comunità e delle sue occasioni da cogliere.

Creare l'indotto turistico si può. Basti pensare che l'Open Day del Museo Archeologico ha avuto una ricaduta positiva anche sulle visite alle catacombe “Ad Decimum”, dove da oltre quaranta anni i volontari del Gal organizzano visite guidate. Ma non sono solo questi i risultati che dimostrano le potenzialità del territorio. Solo il Gruppo Archeologico Latino “Martellotta”, nell'ultimo anno, ha accompagnato circa 5mila persone all'interno del Monumento abbaziale. Una cifra che palesa quanto può essere grande la crescita esponenziale di questa area geografica se solo si pensasse ad una relazione di scopi all'interno della città.

Sarà la riapertura del Museo a segnare l'inizio di una nuova stagione per Grottaferrata? Alla prossima amministrazione anche il complesso compito di ragionare su questo aspetto di fondamentale importanza.  



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024