Ricerca nell'archivio:

Il Polo Museale del Lazio e il GAL Colli Albani “Bruno Martellotta”: insieme per la valorizzazione del patrimonio culturale

08-04-2017

GROTTAFERRATA - Sottoscritta la convenzione tra GAL e Polo Museale del Lazio grazie alla quale il Gruppo si è reso disponibile alla realizzazione del “progetto di valorizzazione dell’Abbazia greca di San Nilo di Grottaferrata tramite propri soci operatori volontari, alla realizzazione di iniziative culturali, didattiche quali visite guidate nelle giornate di sabato e domenica e secondo calendario ed orari condivisi”.

Dopo la ratifica assembleare da parte dei soci GAL, la convenzione diviene efficace, con la sua sottoscrizione al ridosso della riapertura del museo, tanto attesa da tutta la cittadinanza grottaferratese.

Uno strumento giuridico che fa leva sulla gratuità e sul volontariato come risorse vive innestate nel territorio di cui rappresentano la parte più attiva e consapevole.

In tutti i sabati e le domeniche non coincidenti con festività civili e religiose, il GAL fornirà il proprio apporto grazie ad operatori volontari.

Il Polo Museale ha dimostrato particolare sensibilità nella valorizzazione del complesso abbaziale, portando a termine, in tempi assai ridotti, anche la riapertura del museo chiuso da oltre quindici anni.

Per il GAL si tratta del riconoscimento pubblico operato dallo Stato, proprietario del bene, di una attività pluridecennale ispirata ai principi del suo fondatore “Bruno Martellotta”, che tanto si è speso per realizzare i medesimi obiettivi.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024