Ricerca nell'archivio:

Frascati firma il gemellaggio con la città russa Obninsk - FOTO & VIDEO

31-03-2017

FRASCATI (attualità) - Questo pomeriggio la cerimonia: a sottoscrivere l'accordo il commissario straordinario Bruno Strati ed il capo dell'Amministrazione comunale della città russa Shapsha

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' una giornata storica per Frascati quella di oggi: la città tuscolana è l'ottava in Italia, la seconda nel Lazio dopo Terracina, a gemellarsi con una città russa.

Questo pomeriggio in Aula consiliare la firma del patto di gemellaggio tra Frascati e la città di Obninsk, a 110 chilometri da Mosca. Un gemellaggio nel nome della scienza: Obninsk è sede di un importante polo energetico russo così come Frascati è da più di 60 anni la capitale italiana della ricerca scientifica.

VEDI il video

A sottoscrivere l'accordo, improntato su basi culturali, scientifiche, turistiche e commerciali sono stati il commissario straordinario Bruno Strati per Frascati e il capo dell'Amministrazione comunale di Obninsk, Vladislav Shapsha: con loro, a rappresentare l'ideale gemellaggio a livelli superiori tra Italia e Russia il senatore Bruno Astorre ed il deputato della Duma ed ex sindaco di Obninsk Alexandr Avdeev. Presente anche il segretario comunale Senzio Barone e il direttore del Centro russo Oleg Ossipov accompagnato dal capo dell'ufficio stampa Polina Efimkova e dall'addetto culturale Alexandr Polezhaev.

VEDI LE FOTO

Un percorso, quellodi costruzione del gemellaggio, il quinto per la città di Frascati dopo quelli con Kortrijk (Belgio), Bad Godesberg (Germania), Saint Cloud (Francia) e Windsor (Gran Bretagna), avviato nel maro dello 2016 su iniziativa del Centro russo di scienza e cultura di Roma che si è calato nel ruolo di ambasciatore tra le due amministrazioni comunali fino a trovare il coronamento del lavoro svolto in questi mesi nella firma di questo pomeriggio.

"Frascati - ha detto Strati - è orgogliosa di questo nuovo gemellaggio, che apre una importante via di scambi culturali, scientifici, turistici e commerciali con la Russia". Una linea condivisa dal capo dell'Amministrazione di Obninsk, Shapsha: "La nostra è una giovane città - ha detto - che proprio nel 2016 ha compiuto 60 anni (è nata nel 1956, proprio quando a Frascati nasceva il polo scientifico, ndr): si è trattato di un riuscito tentativo di far sviluppare attorno ad un polo energetico un insediamento urbano". Obninsk oggi conta circa 110mila abitanti ed è dunque ben 5 volte più popolosa di Frascati. La città è sede del primo impianto nucleare per elettrogenerazione al mondo.

"Le due città - ha detto il senatore Astorre - sono unite soprattutto nella scienza ma il mo auspicio è che questo patto sia l'occasione, per i nostri nuovi fratelli russi, di scoprire le meraviglie di Frascati e del suo territorio: l'arte, il paesaggio, l'enogastronomia. Saluto dunque con favore questa nuova amicizia tra due popoli che iniziano un nuovo percorso condiviso".

GUARDA LE FOTO

{phocagallery view=category|categoryid=1519|limitstart=0|limitcount=0}



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024