Ricerca nell'archivio:

Senza Ztl festiva per Frascati un salto indietro di almeno 20 anni

20-03-2017

FRASCATI (attualità) - Si allungano ancora i tempi di riattivazione dei varchi ma è evidente che l'isola pedonale è una conquista alla quale non si può rinunciare. Una possibile soluzione per creare comunque un corridoio della mobilità

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Inevitabilmente complici le lungaggini per la riattivazione dei varchi sospesi dall'inizio di dicembre, Frascati in questi ultimi 4 mesi ha fatto un salto indietro di almeno 20 anni.

La cancellazione, seppur a quanto pare in via provvisoria, della Ztl (Zona a traffico limitato) ha soppresso quell'isola pedonale che rendeva piacevole la passeggiata ai frascatani ed ai visitatori il sabato pomeriggio e ancor più la domenica mattina. Una soluzione temporanea che soddisfa i commercianti, almeno quelli aperti dal momento che nonostante la disciplina "libertina" non sembra che il numero di attività aperte in centro storico la domenica mattina sia in sensibile aumento.

Stando alle ultime informazioni al riguardo il ministero dei Trasporti doveva ancora rispondere all'invio del progetto di Ztl inviato nei mesi scorsi e, di fatto, i nuovi varchi non sono stati ancora installati. Come a dire che a fronte di una previsione di riattivazione della Ztl per il 1 marzo (ormai lontano), si rischia di stare ancora 2 mesi senza isola pedonale in centro.

Il tutto senza peraltro dimenticare che la Uif, Unione imprese Frascati, sta ancora trattando col commissario straordinario Bruno Strati il possibile allentamento di una disciplina che così rigida davvero non pare. Se, dunque, il delegato prefettizio sembrava poco incline ad accettare la richiesta di sospensione della Ztl per la domenica mattina è possibile credere che si stia lavorando ad una soluzione mediata.

LEGGI l'aggiornamento

Certo è che passeggiare in una piazza San Pietro a libero accesso delle auto è scomodo ed anche pericoloso. Una possibile soluzione appare quella di rendere comunque transitabile corso Italia fino all'ingresso in piazza San Pietro con svolta poi ammessa verso destra e dunque verso via Matteotti: un corridoio di transitabilità festiva da proseguire quindi - chiudendo via Paola - lungo via Caetani (piazza del Mercato) da una parte, via di Villa Borghese dall'altra e quindi via Accoramboni.

Impossibile, di contro pensare di non chiudere l'accesso dal basso, da via Vincenzo Del Grande. L'isola pedonale del centro storico, per quanto criticata e per quanto suscettibile di modifiche e miglioramenti soprattutto nel momento in cui arriverà la nuova Amministrazione comunale, resta un segno di civiltà e di decoro urbano.

I frascatani, infine, seppur in numero contenuto, hanno comunque espresso aprezzamento per la Ztl nel sondaggio promosso nelle scorse settimane dalle nostra testata: il 69,4% si è detto favorevole alla Ztl, l'11,3% la vorrebbe aggiornare e solo il 18,5% si è detto contrario (VAI ai risultati del sondaggio).

Numeri che è impossibile ignorare.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024