Ricerca nell'archivio:

Genzano, l'amministrazione sollecita Acea e predispone 'azioni preventive' contro la prossima ondata di gelo

11-01-2017

GENZANO - Persiste in alcune abitazioni di Genzano il congelamento delle tubature del servizio idrico e si sta registrando un numero molto elevato di danni ai contatori delle utenze. Per sollecitare interventi rapidi e risolutivi, il sindaco Lorenzon afferma di essere in costante contatto con i responsabili locali di Acea. ''Mi informano – scrive il primo cittadino - che dal 7 gennaio sono state effettuate riparazioni a numerosi contatori e che è stato predisposto un presidio straordinario atto a gestire la criticità in essere, al fine di ristabilire nel minor tempo possibile le normali condizioni di esercizio.  Ho chiesto all’Acea di mantenere attivo il servizio di autobotti per garantire la fornitura di acqua, fino al rientro dell’emergenza''.

Anche qui, rinnovato l'invito a proteggere dal gelo i contatori con materiali isolanti (polistirolo o poliuretano espanso o materiali simili), per prevenire danni e disagi. ''In emergenza è importante – afferma Lorenzon - che ciascuno svolga il suo compito, ma è altrettanto fondamentale la collaborazione tra enti e cittadini. Invito quindi tutti i cittadini che stanno riscontrando disagi a pazientare e segnalare disservizi: tutti gli organi competenti sono in campo per la risoluzione della problematica. Sono inoltre in costante contatto con i dirigenti scolastici per essere aggiornato sul corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento presso gli edifici scolastici''.

In previsione dell’eventuale sopraggiungere di precipitazioni nevose e del peggioramento delle condizioni meteorologiche, attivato il gruppo comunale di Protezione civile che ha già provveduto a preparare all’uso i mezzi di soccorso stradale straordinario (spazzaneve e spargisale). ''A tal fine - prosegue il sindaco -  mi sono assicurato che i volontari di protezione civile abbiano già effettuato interventi di prevenzione spargendo il sale in alcune arterie della città e precisamente in: via Appia Nuova, via dell'Aspro, via della Selva, via Montecagnolo, via Bruno Buozzi, via Angelo Resta, via Marco Moscato''.

 

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024