Ricerca nell'archivio:

Rocca Priora, ecco gli interventi sulla viabilità del centro storico

19-10-2016

ROCCA PRIORA – Zone di parcheggio variate. Anche in Previsione del Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile

L'amministrazione di Rocca Priora ha deliberato una parziale modifica della disciplina della circolazione in Piazza Umberto I e Via Monsignor Giacci, con particolare riferimento alla istituzione di stalli sul lato di Piazza Umberto I, di alcuni parcheggi per i veicoli delle forze di polizia e di servizio comunale a lato di Palazzo Savelli, con una diversa ubicazione per il carico e scarico merci. La sosta sarà vietata nelle restanti zone della piazza e dei luoghi pubblici (avanti e di lato della chiesa e nelle aree che possono essere di intralcio alla libera circolazione di veicoli, pedoni, mezzi di soccorso e addetti al prelievo di acqua da parte dei mezzi dei Vigili del Fuoco per eventuali interventi antincendio).

In conseguenza della penuria di risorse umane al Comando di Polizia Locale, non sempre è stato possibile mantenere una costanza nel controllo delle piazze oggetto della delibera della Giunta Pucci, così che inevitabilmente i comportamenti indisciplinati degli utenti della strada hanno preso il sopravvento tanto da arrivare ad una indiscriminata sosta in ogni punto possible fino a causare, in alcuni momenti, pericolosi blocchi della circolazione. La Giunta ha ritenuto opportuno provvedere ad un ripristino del rispetto delle norme e del vivere civile, oltre che tutelare il patrimonio storico ed urbanistico. Una decisione presa nell'ambito degli interventi già effettuati per trovare un punto di equilibrio tra le esigenze di parcheggio e la razionalizzazione della viabilità. L'atto è stato favorito – seguendo il documento – dopo aver osservato che n Via Monsignor Giacci sono terminati i lavori relativi alla creazione di parcheggi posti fuori della carreggiata e che nella stessa strada è possibile individuare ulteriori ambiti di sosta per altri veicoli. L'amministrazione sta attivando inoltre le procedure per redigere un ''Piano di Emergenza comunale'' di Protezione Civile in relazione alla sismicità del territorio e rilevato che Piazza Zanardelli e Piazza Umberto I sono gli unici spazi aperti presenti nella parte alta del Centro Storico, funzionale alle operazioni di primo intervento in zona di grande intensità abitativa e con una presenza di immobili definiti di ''vecchia edificazione ed altamente sensibili alle scosse''.

L'amministrazione ha giustificato le sue scelte basandosi anche su una ''eccessiva presenza di veicoli a motore come elemento di inquinamento e con negativi riflessi sull'ambiente e sulle persone che vi dimorano, sopratutto per i soggetti più deboli, come anziani, minori e disabili''.

Da ''Il Giornale della Provincia'' del 19/10/2016



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024