Ricerca nell'archivio:

Degassamento e fughe di gas tossici: i Castelli seduti su un vulcano ancora sveglio

20-05-2016

ROMA - In un articolo di affaritaliani.it un quadro geofisico e vulcanologico evidenziato dall'episodio avvenuto il 12 maggio tutt'altro che rassicurante. A parlare sono gli esperti

ilmamilio.it

Non siamo noi a dirlo e così, quantomeno, eviteremo una nuova minaccia di denuncia per "procurato allarme" (articolo art. 658 codice penale). Appare difficile però ignorare un articolo uscito questo pomeriggio su "affaritaliani.it" (LEGGI l'articolo) nel quale a parlare sono gli esperti dell'Istituto nazionale di vulcanologia.

L'espisodio avvenuto il 12 maggio scorso lungo la via Anagnina (LEGGI l'articolo), in località "Madonnina dei combattenti" ai piedi dei Castelli romani, tra Ciampino, Grottaferrata e Frascati seppur in territorio romano, quando le trivellazioni in corso all'interno dell'ennesimo cantiere edilizio ai piedi dei Castelli provocarono la fuoriuscita di gas naturale, appare dunque un episodio tutt'altro che isolato e non può non essere considerato un campanello d'allarme per l'intero comprensorio. Un episodio che - secondo quanto riportato - sarebbe legato al degassamento del sottosuolo legato al prosciugamento delle falde acquifere.

Per quanto il primo cittadino di Grottaferrata, Giampiero Fontana, abbia accusato la nostra testata di "procurato allarme" (LEGGI l'articolo) per il fatto di aver collegato la fuga di idrogeno solforato alla città di cui egli è sindaco pro tempore, l'allarme sembra esserci e come. E non riguarda certamente la sola "Madonnina dei combattenti". Non lo dice ilmamilio.it.

"Gli esperti dell'istituto nazionale di fisica e vulcanologia - scrivono da affaritaliani.it - mettono in guardia dal fenomeno del "degassamento" a causa del progressivo prosciugamento delle falde acquifere. E' Fedora Quattrocchi dell'Ingv a spiegare quanto accaduto in un terreno privato tra via Anagnina e via della Mola Cavona, dove si è verificata una fuoriuscita di gas e fanghi vulcanici: “Come già successo in precedenza – spiega Quattrocchi – scavando nel terreno si può incontrare la presenza di ‘pozzi’ di gas vulcanico, tipico della zona dei Colli Albani. Solo in questa zona della provincia di Roma, da una mappatura effettuata se ne trovano 600”.

Insomma, la cosa appare molto più grossa di quanto il comunque ingente spiegamento di forze, uomini ed esperti di oggi stia a dimostrare (LEGGI l'articolo) e di quanto qualcuno voglia forse ignorare.

Leggiamo ancora nell'articolo in oggetto - sarà passibile di minaccia di procurato allarme anche questo pezzo di affaritaliani.it? - i seguenti passaggi: "Il fenomeno interessa principalmente Ciampino, Morena, Marino, la zona dell’Anagnina, Trigoria, Ardea e Tor Caldara, le zone più a rischio". E ancora: "Gli studi degli esperti dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia gettano ombre inquietanti sul complesso vulcanico dei Colli Albani, il super vulcano il cui cratere abbraccia Albano Laziale, Castelgandolfo, Marino, Grottaferrata, Rocca Priora, Velletri e Genzano di Roma, quiescente sin dall'inizio del IV secolo avanti Cristo ma che mantiene una discreta attività con emissioni gassose anche altamente tossiche, deformazioni nel terreno e frequenti scosse sismiche. I tecnici dell'Ingv non si sbilanciono ma mettono le mani avanti: secondo recenti studi infatti il vulcano laziale potrebbe riprendere la propria attività eruttiva in un futuro "più o meno lontano". Se ciò dovesse succedere l'intera area dei Colli Albani, ma i milioni di abitanti che vivono a Roma si troverebbero in una zona ad alto rischio".

 

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024