Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, entro marzo l'abbattimento di quasi 100 alberi. ''Fitopatologie rischiose''

03-01-2016

GROTTAFERRATA - Promosso anche un fitto piano delle potature

ilmamilio.it

”Cessione gratuita di legname derivante dal taglio e dalla potatura di rimonda straordinaria di alberi ricadenti nel terriotrio comunale”. E' questo il titolo di una delibera approvata dalla Giunta Comunale di Grottaferrata prima del periodo festivo (23 dicembre). In apparenza, sopratutto prendendo in considerazione l'oggetto del provvedimento, sembrerebbe un atto innocuo. In realtà l'amministrazione comunale ha approvato un piano di ''razionalizzazione'' delle unità arboree del territorio con annessi abbattimenti e potature. Il documento ha preso consistenza alla luce del ''Censimento delle alberature'' effettuato nel settembre del 2014 da un Dottore Forestale e dovrà trovare attuazione entro il 31 marzo del 2016 al fine di evitare problemi all'incolumità pubblica ed prevenire in futuro criticità maggiori, salvaguardando il verde pubblico e il decoro delle aree interessate. Il settore tecnico del comune ha previsto quindi l'abbattimento di 98 alberi, secondo l'analisi interessati da fitopatologie che in molti casi - si legge nel testo - ''hanno finito per compromettere la stabilità statica'' degli stessi, con ''grave pregiudizio dell'incolumità pubblica''.

L'elenco delle strade e dei parchi coinvolti dall'intervento è corposo. In Via Anagnina sono previsti 13 abbattimenti, sempre nella stessa area verranno asportati un platano, una quercia, un olmo. Un albero di noce verrà abbattuto nel Giardino Chiara Lubich. Sei abbattimenti sono previsti in Viale Kennedy, cinque in Via San Bartolomeo, quattro in Via IV Novembre, uno nel campo da calcio della scuola Falcone, sette in Viale I Maggio, 4 nell'area di Piazza Giordano Bruno, uno nel parcheggio della Scuola Falcone, uno in Via Buozzi, uno in Via della Costituente, tre in Via Vecchia di Marino più altri siti.

L'intero legname prodotto sarà ceduto gratuitamente all'impresa esecutrice dei lavori.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024