Ricerca nell'archivio:

Colonna, l'uva Italia va in pensione. E la sagra cambia nome

13-09-2013

COLONNA - Dopo 52 anni di onoratissimo servizio il prodotto principe delle terre colonnesi non è più il protagonista del tradizionale evento settembrino. Paolo Cappellini: "Sarebbe stato inutile andare a comprare l'uva altrove per poi esporla nella nostra sagra". Trionferanno le pincinelle e i prodotti tipici

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'ineluttabile segno dei tempi. Se l'uva Italia non c'è più (e non è certo una novità), anche una sagra vecchia di 52 anni si trova costretta a cambiare nome. Quella che animerà Colonna dal 21 al 29 sarà la prima sagra senza uva nel suo titolo e per quanto i più affezionati avranno di che ridire, la scelta della Pro Loco appare inattaccabile sul piano della... correttezza.

"E' giusto - spiega il consigliere delegato al Turismo, Paolo Cappellini - organizzare l'evento con i prodotti della nostra terra. Non ha senso andare a comprare altrove l'uva per fare la sagra. Quest'anno, quindi, le protagoniste principali del tradizionale appuntamento settembrino saranno le pincinelle. E i prodotti tipici della nostra terra". Insomma, si volta pagina.

L'uva Italia, per intendersi, ci sarà ancora ma figurerà sui banchi insieme ai kiwi, alle pesche e ai vini pregiati. Quello che era il prodotto principe delle terre colonnesi, dunque, passa la mano. Si diceva, insomma, il segno dei tempi: tanto più che dopo l'abbandono delle vigne negli ultimi 10 anni, si assiste ad una nuova ondata di riconversioni. "Ormai - spiega ancora Cappellini - fatta eccezione per pochissimi casi chi coltiva lo fa per secondo lavoro: sono tanti quelli che stanno abbandonando anche i kiwi per passare agli ulivi, che richiedono molto meno lavoro nel campo".

I tempi cambiano e le tradizioni popolari si adeguano. Per i nostalgici restano solo le foto.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2019